Venerdì in Biblioteca a Marghera incontro su “Il pensiero narrativo in educazione”

Condividi
 

Venerdì in Biblioteca a Marghera incontro su “Il pensiero narrativo in educazione”

04/10/2016

Venerdì 7 ottobre, dalle ore 17 alle 19 nella Biblioteca di Marghera, si terrà un incontro formativo con Marco Dallari, rivolto a insegnanti, bibliotecari e operatori, dal titolo “Il pensiero narrativo in educazione”. 

L'appuntamento, curato da Marco Dallari, docente di pedagogia e didattica dell'educazione artistica all'Accademia di Belle Arti di Bologna e professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all'Università di Trento, è incentrato sul racconto come pratica di cura e sul valore del pensiero narrativo in educazione. La partecipazione è libera e gratuita; è gradita la prenotazione telefonando al numero  041921600 oppure inviando un'email a biblioteca.marghera@comune.venezia.it

Perché gli esseri umani inventano storie? Perché abbiamo bisogno di storie? Che ruolo ha la propensione alla narrazione nelle relazioni di educazione e di cura? Come le storie influenzano la costruzione della soggettività ma anche della comunità? Sono solo alcune delle domande a ci si cercherà di dare risposta nel corso dell'incontro.

L'universo narrativo - si legge in una nota degli organizzatori - non si riferisce soltanto ai racconti, alle storie, alle narrazioni, ma a tutta la sfera della narratività. La narrazione diventa quindi un congegno che connette gli ingredienti del racconto e le persone che lo condividono, che divengono così una comunità.

L'iniziativa è promossa dalla Biblioteca di Marghera in collaborazione con l'associazione Amici della biblioteca nell'ambito delle attività di promozione alla lettura previste nell'accordo di collaborazione tra la Municipalità di Marghera e i Circoli didattici di Marghera.

Per informazioni: 041922083, email  biblioteca.marghera@comune.venezia.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top