Martedì alla Casa dell'Ospitalità a Mestre la presentazione del libro “Saturnia Tellus. L’anima dei luoghi”

Condividi
Locandina Saturnia Tellus
 

Martedì alla Casa dell'Ospitalità a Mestre la presentazione del libro “Saturnia Tellus. L’anima dei luoghi”

31/03/2017

Martedì 4 aprile alle ore 18, alla la Sala Da Villa della Fondazione Casa dell’Ospitalità (in via Santa Maria dei Battuti 1/d a Mestre), verrà presentato il nuovo libro di Giancarlo Vianello “Saturnia Tellus. L’anima dei luoghi”, pubblicato da Rubbettino.

Giancarlo Vianello è uno studioso della Scuola di Kyōto e socio fondatore del Centro di Studi buddhisti Maitreya, oltre che membro dell’Associazione italiana per gli studi giapponesi (Aistugia) e dell’European Association for Japanese Studies (Eajs).

“Una filosofia che possa davvero esser definita tale deve avere cura del tutto, secondo il monito di Periandro di Corinto”: è con questo intendimento Vianello apre la riflessione nel suo ultimo volume. “L'uomo – per l'autore – è ancestralmente sospeso tra la razionalità e il mito, dimensioni conciliate in maniera sempre difficile e nuove, ma sempre tenute in qualche modo in equilibrio. Si trova oggi nella inedita e pericolosa situazione nella quale la razionalità non solo ha preso il sopravvento, rompendo l’armonia, ma rivendica addirittura il sacrificio di ogni altro aspetto dell’umano, quello che da sempre rimanda alla sfera del religioso o, più in generale, dell’ulteriore sull’altare dell’evidenza”.

Quello di Vianello è dunque un viaggio tra antropologia e interculturalità, letteratura classica e spiritualità, psicanalisi e sociologia, scritto con un linguaggio chiarissimo e accessibile a tutti.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top