L’assessore Mar alle celebrazioni per il 100° anniversario del martirio di Nazario Sauro a Trieste

Condividi
 

L’assessore Mar alle celebrazioni per il 100° anniversario del martirio di Nazario Sauro a Trieste

10/08/2016

L’assessore al Turismo del Comune di Venezia, Paola Mar, ha partecipato oggi, a Trieste, alle celebrazioni commemorative per il 100° anniversario del martirio di Nazario Sauro, alla presenza delle autorità civili, militari, religiose e delle associazioni.

“Ringrazio il comitato onoranze – ha esordito Mar nel portare i saluti del sindaco Luigi Brugnaro - per il gradito invito a queste eminenti commemorazioni e ringrazio tutti e tutte per l’attenzione che oggi dimostrate con la vostra presenza in occasione di questa importante celebrazione”.

“La città di Venezia – ha evidenziato l’assessore - sottolinea oggi il proprio eterno, intimo e riguardoso legame ed omaggio all'essenza di quanto oggi viene commemorato. Il nostro pensiero, il nostro sguardo e il nostro cuore si dirigono a Venezia per ricercare e posarsi sul luogo in cui riposa il grande eroe rivolto “verso l'Istria, il mare Adriatico e la libertà per cui visse, lottò e morì”. Oggi è a noi demandato il dovere di percorrere e continuare il percorso di quanti ci hanno preceduto e che hanno sacrificato la propria vita ricercando e riversando i semi dei valori fondanti sui quali si regge la nostra società. L'ottica storica oggi richiamata deve infatti coniugarsi con la prospettiva attuale, che richiama la necessaria tutela dei valori e principi umani, universalmente riconosciuti, che oggi come nel passato sono spesso minacciati ed aggrediti. La loro tutela necessita di particolari e profondi sforzi da parte della comunità internazionale, ma prima di tutto del singolo in ogni giorno della sua vita. Ringrazio tutti e tutte per l'impegno profuso per l'organizzazione di queste celebrazioni che rendono fiere le nostre splendide città e l'intera nazione”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top