Il sindaco Brugnaro nomina a New York Daniel A. Nigro “Ambasciatore onorario di Venezia”

Condividi
 

Il sindaco Brugnaro nomina a New York Daniel A. Nigro “Ambasciatore onorario di Venezia”

11/10/2016

 Il sindaco Luigi Brugnaro questa mattina a New York ha insignito il Commissioner del New York City Fire Department Daniel A. Nigro del prestigioso incarico di “Ambasciatore onorario di Venezia”, città che, dopo la sua, più ama e visita di frequente.

    “Sono onorato di essere stato nominato dal sindaco Luigi Brugnaro ambasciatore onorario di Venezia a New York – commenta Nigro. La Città e i veneziani mi sono molto cari. Oggi è un giorno speciale e ricorderò per sempre questo grande onore”.

    Con questa prima nomina, si attua la delibera di Giunta che sancisce la facoltà del Sindaco di avvalersi della collaborazione a titolo gratuito di soggetti di riconosciuta capacità relazionale. Gli “Ambasciatori onorari di Venezia” saranno così scelti tra personalità che hanno dimostrato soprattutto di amare la Città e di essere sostenitori dei temi di reciproco interesse come il turismo, lo sport, la cultura, l'arte, l'economia e la finanza tra Venezia e le altre città del mondo.    

    Daniel A. Nigro, è il Commissioner del New York City Fire Department (FDNY) dal 9 giugno 2014. Nigro è il 33esimo Commissioner in 150 anni di storia del New York City Fire Department. La nomina fatta dal Sindaco di New York Bill de Blasio durante una cerimonia presso l'Accademia dell'FDNY, ha già raccolto, fin da subito, i consensi in seno al Corpo dove è senza dubbio considerato un eroe, un leader rispettato e ammirato che ha dimostrato calma e coraggio nel dopo 9/11. Quel giorno, nel crollo della Torre sud era rimasto ucciso il capo del dipartimento, Peter Ganci e Nigro aveva assunto il timone al posto suo immediatamente per coordinare i soccorsi dopo gli attentati, avendo a che fare con la perdita di 343 uomini in divisa sepolti nei crolli.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top