"Venezia è vicina allo sport da sempre e ai valori che rappresenta: l'impegno, il sacrificio, la meritocrazia, la valorizzazione del talento". Con queste parole il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è intervenuto nel pomeriggio nelle sale apollinee del Teatro La Fenice al convegno promosso dal Coni “Dopo Rio, quale futuro per i giochi olimpici?”
L'appuntamento ha visto riuniti a Venezia a distanza di due mesi dalle emozioni e dalle medaglie olimpiche, i più importanti esponenti della politica sportiva nazionale per fare un bilancio e guardare al futuro dello sport italiano in vista di Tokyo 2020.
Nel portare i saluti della città a tutti gli ospiti e al presidente del Comitato olimpico nazionale, Giovanni Malagò, il sindaco ha aggiunto: “Lo sport è una grande risorsa sociale, rappresenta l'educazione che trasmettiamo ai nostri figli, l'accettazione della sconfitta come analisi dei propri punti deboli, l'importanza di una corretta alimentazione, la lotta contro tutte le droghe. Lo sport – ha continuato il primo cittadino - insegna ai bambini a stare insieme, a non esser bulli ed è il nemico numero uno contro la disonestà”.