Dipendenti comunali: corrisposte performance organizzativa ed individuale, bonus delle eccellenze e le idee vincenti

Condividi
Paolo Romor
Ca'farsetti
 

Dipendenti comunali: corrisposte performance organizzativa ed individuale, bonus delle eccellenze e le idee vincenti

22/03/2017

Con la mensilità di marzo 2017 si è proceduto al pagamento della performance organizzativa ed individuale, dei compensi collegati al “bonus delle eccellenze” e alle “idee vincenti” dell'intero comparto del Comune di Venezia.

Nel 2016 è stato introdotto, su esplicito indirizzo dell'Amministrazione, un nuovo sistema di premialità rivolto ai dipendenti del Comune di Venezia che ha previsto, accanto ai tradizionali strumenti legati al ciclo di gestione della performance, un sistema di partecipazione rivolta all'efficientamento della macchina amministrativa attraverso la proposta di “idee vincenti”.

E' nato così un percorso che punta, anche attraverso piccole soluzioni organizzative proposte dai dipendenti, a migliorare il modo di lavorare, in modo da trasformare la nostra Amministrazione e impattare in modo rilevante nella crescita della nostra città, a servizio dei cittadini. Secondo quanto previsto dall'atto unilaterale del 18 luglio 2016, per le “idee vincenti” è stata destinata una quota delle risorse del fondo incentivante pari a 426mila euro. Nei 28 giorni di apertura del bando, ben 697 lavoratori hanno raccolto l'invito alla partecipazione, presentando 508 “idee”, delle quali 218 di gruppo e 290 singole.
La Commissione di valutazione, composta dal Comitato di Direzione integrato dal Nucleo di valutazione e supportata dall'attività pre-istruttoria di un gruppo di lavoro, si è riunita complessivamente 9 volte da dicembre 2016 a marzo 2017. La Commissione ha avviato il suo iter di valutazione declinando i criteri stabiliti dal Regolamento e assegnando un punteggio per ogni idea presentata in relazione a: impatto: l'idea vincente deve avere capacità di modificare la realtà esistente; rilevanza, suddivisa poi in efficienza (rapporto risorse/prodotti), efficacia (capacità di ottenimento del risultato voluto) ed economicità (razionalizzazione, redditività, rapporto spese/ricavi). Nella valutazione delle idee, è stata valorizzata l'attività dei dipendenti che hanno presentato le loro proposte in gruppo, nell'ottica di favorire la collaborazione tra colleghi.
In media, ad ogni lavoratore al quale è stata riconosciuta un'idea “vincente” è stato corrisposto un importo di 599,71 euro.

La performance individuale, il cui valore complessivo è pari a 1.065.000 euro, è stata distribuita secondo 4 fasce delle quali le prime due di livello alto. La prima fascia (punteggio 81-100) è stata assegnata circa al 35% dei dipendenti, la seconda (punteggio 61-80,99) a circa il 63%, la terza e la quarta fascia a meno del 2% del totale. Per coloro i quali il percorso di valutazione è ancora in corso, o rientrano nelle situazioni particolari previste dal Regolamento sul sistema di misurazione, valutazione e trasparenza della performance (ad esempio persone assenti per maternità obbligatoria, infortuni, assunti e cessati in corso d'anno, distacchi), gli importi spettanti verranno liquidati con la mensilità di aprile 2017, assieme ad eventuali conguagli tecnici.

“Un percorso – sottolinea l'Assessore al personale Paolo Romor - iniziato già lo scorso 18 luglio quando l'Amministrazione comunale ha sottoscritto unilateralmente, a causa del rifiuto della parte sindacale, l'atto che ha sostituito il Contratto Collettivo Decentrato Integrativo 2016. Per la prima volta il sistema premiale ha coinvolto anche i lavoratori a tempo determinato, proporzionalmente al periodo lavorativo presso l'Ente. E, sempre per la prima volta, sono stati riconosciuti 62 “bonus delle eccellenze”, per i dipendenti che si sono contraddistinti per una performance particolarmente significativa nell'anno appena trascorso”.

“Rispetto alle trattative per il rinnovo del contratto decentrato che proseguiranno il 4 aprile prossimo, ci auguriamo che si possa trovare una condivisione con i sindacati e con i lavoratori per premiare l'impegno, l'efficientamento e la meritocrazia. Un appello che, ad ora, sembra essere stato accolto almeno da una parte delle rappresentanze dei lavoratori ma che l'Amministrazione vorrebbe poter chiudere con la condivisione di tutti. Permettetemi, infine, - conclude Romor - di cogliere questa occasione per ringraziare ognuno dei dipendenti perché è anche grazie al loro impegno quotidiano che l'Amministrazione sta diventando sempre più efficiente e a misura di cittadino”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top