Dal 4 settembre riprendono le domeniche aperte al Bosco di Carpenedo

Condividi
 

Dal 4 settembre riprendono le domeniche aperte al Bosco di Carpenedo

01/09/2016

Dal 4 settembre il Bosco di Carpenedo sarà di nuovo aperto gratuitamente al pubblico: tutte le domeniche, fino al 23 ottobre, alle 10 alle 18, potranno accedervi fino a 80 persone contemporaneamente. Come nelle precedenti edizioni dell'iniziativa, organizzata dal l'Istituzione Bosco e Grandi Parchi del Comune di Venezia, sarà a disposizione una guida per visite naturalistiche al bosco storico.

Il Bosco è raggiungibile con l'autobus, prendendo la linea 2 fino al capolinea in viale Don Sturzo e proseguendo poi a piedi per circa 1 chilometro lungo via Vallon e via del Boschetto, con il treno regionale (linea Venezia/Portogruaro), fermando a Carpenedo-Mestre e facendo a piedi un tratto di via Trezzo in direzione Terraglio e girando a destra lungo via del Tinto per circa 500 metri, oppure in macchina fino a via Vallon, dove è possibile trovare due comodi parcheggi. Si consiglia comunque l'utilizzo della bicicletta per potersi spostare facilmente a visitare il vicino Forte Carpenedo e godersi i panorami campestri della zona.

Il Bosco di Carpenedo è un’area protetta dall'Unione Europea, classificata come “Sito d'Interesse Comunitario”, per la qualità e la rarità degli ambienti che vi si trovano, e come “Zona a Protezione Speciale “per le caratteristiche dell'avifauna presente: è proprio per garantire la conservazione di questo delicato habitat che la sua apertura al pubblico è limitata.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top