La Fenice in Piazza San Marco: questa sera la Cavalleria rusticana in forma di concerto ha trasformato il cuore di Venezia in un grande teatro a cielo aperto

Condividi
Immagine
 

La Fenice in Piazza San Marco: questa sera la Cavalleria rusticana in forma di concerto ha trasformato il cuore di Venezia in un grande teatro a cielo aperto

11/07/2025

Anche quest’estate la Fenice è stata protagonista in Piazza San Marco, per una serata emozionante all’insegna della musica nella splendida cornice della più grande piazza lagunare. La musica è stata quella di Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni: il capolavoro del verismo italiano, proposto in forma di concerto, è stato interpretato dal direttore Rico Saccani, che ha debuttato alla testa di Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, con Alfonso Caiani maestro del Coro.

Sontuoso il cast, con Oksana Dyka interprete di Santuzza; Mikheil Sheshaberidze, di Turiddu; Franco Vassallo, di Alfio; Valeria Girardello nelle vesti di Lola; e Annunziata Vestri in quelle di Lucia. Melodramma in un atto su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, tratto dall’omonima novella di Giovanni Verga, Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni è la prima traduzione operistica dell’estetica verista. Raffigura l’arcaico conflitto siciliano tra amore e gelosia, religione e ‘onore’ virile, controllo sociale e violenza.

La trama narra le vicende di umili paesani: Turiddu, giovane fresco di congedo, sua madre Lucia, i suoi due amori Lola e Santuzza, il carrettiere Alfio, vendicativo marito di Lola. Semplice e diretta l’espressione melodica delle loro emozioni, mentre intensi intermezzi e un corposo sostegno orchestrale esaltano la drammaturgia.

Il pubblico della prima al Teatro Costanzi di Roma (17 maggio 1890) fu subito conquistato dall’intenso naturalismo della partitura: l’opera ottenne ovazioni trionfali, le stesse che ancora oggi riscuote nei teatri di tutto il mondo.

Due le occasioni per poterlo rivedere in differita televisiva: su Rai3 mercoledì 16 luglio 2025 in seconda serata, intorno alle 23.30; e su Rai5 giovedì 24 luglio 2025 alle ore 21.15. Cavalleria rusticana va ad arricchire la lunga e memorabile lista di grandi eventi targati Fenice che hanno avuto luogo nella splendida cornice di Piazza San Marco, a partire dal primo registrato nei nostri annali, che fu proprio l’allestimento di Cavalleria rusticana e Pagliacci nel lontano 1928.

Seguirono grandi spettacoli di danza come quello realizzato in collaborazione con la Biennale 1972 intitolato Piazza San Marco Event con la Merce Cunningham & Dance Company; quello che vide protagonista il Ballet du XXème Siècle di Maurice Bejart nel 1975; e quello realizzato il collaborazione con il Comune di Venezia con il Bol'šoj di Mosca del 1994; oppure gli eventi di musica pop come il concerto di Sting con la Filarmonica della Fenice del 2011; fino ai più recenti ‘Concerto di ringraziamento’ del 1996 – a ingresso libero –, al concerto del settembre 2020, ancora in piena epoca ‘pandemica’, con l’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice; e a quello dell’estate 2022 che ha visto Fabio Luisi dirigere l’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice nei Carmina burana di Carl Orff.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top