
Venezia si prepara ad accogliere il veliero più bello del mondo con un omaggio che solo la Serenissima sa rendere ai grandi protagonisti del mare. Per l’arrivo dell’Amerigo Vespucci, la leggendaria nave scuola della Marina Militare Italiana, il Comune di Venezia ha organizzato un grande saluto dall’acqua in collaborazione con le remiere della città, gli appassionati di voga, i gruppi sportivi, le associazioni di vela e di categoria, i circoli velici, le darsene, con la presenza anche delle barche da lavoro, delle forze dell’ordine e delle forze armate, e di chiunque vive il mare come un elemento imprescindibile della propria identità.
Il suggestivo corteo acqueo sarà capitanato dalla maestosa ammiraglia storica “Serenissima” con partenza alle ore 10.30 da Punta della Salute: l’arrivo in riva San Biasio alle ore 11 circa, con l’omaggio alla Vespucci, sarà caratterizzato da un alzaremi preceduto dall’Inno Nazionale e dall’Inno di San Marco. Cascate d’acqua, sprigionate da due rimorchiatori, e il suono delle sirene concluderanno il saluto alla nave scuola, che unisce tradizione, orgoglio marinaro e passione per l’acqua.
“È un grande onore per la Città ospitare la Vespucci e domani la omaggeremo con un saluto dall’acqua, guidato dalla nostra Serenissima e le imbarcazioni a cittadine a seguito – ha commentato il sindaco Brugnaro - Il motto della nave è «Non chi comincia ma quel che persevera» e richiama proprio la storia di Venezia, un continuo perseverare del lavoro e dell’ingegno dell’uomo in un ecosistema unico come lo è solo la nostra grande città. Ringrazio tutti quelli che parteciperanno con noi a questa grande festa di chiunque viva la laguna ed il mare”.
Allegato invito.