Il saluto degli assessori Besio e Venturini al Gala del Capodanno cinese 2025

Condividi
Gala
 

Il saluto degli assessori Besio e Venturini al Gala del Capodanno cinese 2025

25/01/2025

Si è tenuto, questo pomeriggio al Teatro del Parco Bissuola, il Gala della Festa di primavera 2025 in occasione del Capodanno cinese, organizzato dalla Scuola di Venezia "Ever Green", in collaborazione con l'Associazione ICCTPA e con il patrocinio del Comune di Venezia.

A portare i saluti dell'Amministrazione comunale sono stati gli assessori alle Politiche educative, Laura Besio, e alla Coesione sociale, Simone Venturini, che hanno da subito ringraziato la scuola per aver organizzato la manifestazione: un'alternanza di danze, canti e altre rappresentazioni che hanno messo in luce le tradizioni millenarie della cultura cinese, interpretate con entusiasmo e talento dalle giovani generazioni.

"Ogni inizio va salutato con ottimismo - ha commentato l'assessore Besio - Siamo qui con piacere come Amministrazione perché Ever Green è una realtà che fa bene alla città, dimostrandoci quotidianamente che la scuola è lo strumento più potente per veicolare messaggi. La voce dei bambini è una sola ed è quella dell'amicizia. Ben vengano quindi le idee ed iniziative che fanno da collante fra la comunità cinese e quella veneziana, un rapporto già ben consolidato negli anni". 

Dello stesso tono anche l'intervento dell'assessore Venturini che ha sottolineato quanto sia bello vedere i bambini e le loro famiglie ben disposte a mantenere vive le loro tradizioni. 

"Ormai è nata una bella amicizia con la scuola Ever Green. Vi abbiamo conosciuti negli scorsi anni e credo che siate un elemento prezioso per la nostra città - ha dichiarato l'assessore Venturini - La comunità cinese in questi anni ha sicuramente contribuito a diffondere le proprie usanze e abitudini che hanno radici lontane, sempre però nel pieno rispetto delle nostre feste tradizionali e della nostra cultura". 

Nel corso dell'evento gli assessori hanno ricordato che il Capodanno cinese ha iniziato ad essere parte dei festeggiamenti ufficiali del Comune di Venezia l'anno scorso, con l'obiettivo di dare la possibilità, specialmente ai più piccoli, di rafforzare i legami. "Siamo grati a tutti coloro che - hanno poi concluso - come la scuola cinese di Max Liu e l'Associazione ICCTPA, lavorano in questo senso. Buona festa e anno nuovo".

Le celebrazioni del Capodanno cinese sono parte integrante del programma "Le Città in Festa", promosso dal Comune di Venezia, e si inseriscono in un calendario ricco di eventi volti a rafforzare i legami tra le diverse comunità del territorio. 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top