Welfare, il 18 e 19 dicembre a Mestre il convegno “Costellazioni civiche: reti per l'innovazione urbana”

Condividi
Costellazioni civiche
 

Welfare, il 18 e 19 dicembre a Mestre il convegno “Costellazioni civiche: reti per l'innovazione urbana”

16/12/2024

Si terrà a Mestre nei giorni 18 e 19 dicembre 2024 il convegno “Costellazioni civiche: reti per l'innovazione urbana”. Costituirà il momento di lancio del programma europeo PN Metro Plus nell’ambito della programmazione 2021-2027 del Comune di Venezia.

Durante le due giornate verrà presentato alla Città il progetto Costellazioni civiche, che punta sull’Amministrazione condivisa con il territorio per la creazione di un sistema di welfare di tipo innovativo. Il progetto avrà come prima fase una ricerca-azione per la mappatura dell’ecosistema del welfare del Comune di Venezia (affidata alla società Kilowatt di Bologna), che punta ad individuare le realtà pronte alla collaborazione e a lavorare ad un progetto condiviso di welfare partecipativo e territoriale.

Nel corso dell’evento verranno illustrati gli esiti del percorso di ascolto delle reti sociali del territorio svolto negli scorsi mesi dalla società SCS Consulting sul tema della governance delle reti. E' infine prevista la realizzazione di quattro workshop paralleli, nei quali le Città Metropolitane di Milano, Torino, Bari e Bologna presenteranno delle esperienze inerenti al tema dello sviluppo delle reti territoriali per l’innovazione del welfare. Le buone pratiche presentate costituiranno uno spunto di riflessione per gli stakeholder locali rispetto allo sviluppo futuro dell’operazione Costellazioni Civiche.

L’evento prevede quindi la partecipazione di beneficiari, stakeholder e portatori di interesse del territorio che saranno coinvolti nell’attuazione delle operazioni del programma. Chiude il convegno l’Autorità di Gestione del Programma PON Metro, con un intervento sulle sfide della nuova programmazione.

“Il convegno è l’occasione per fare il punto sull’articolato percorso che l’Amministrazione comunale di Venezia ha da tempo intrapreso per il supporto e la valorizzazione del terzo settore - sottolinea l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini - investendo importanti risorse economiche proprie e fruendo delle opportunità finanziate da fondi nazionali ed europei. Ciò è possibile per la notevole professionalità del personale che afferisce all’Assessorato, che continuamente elabora e mette a terra progetti innovativi puntualmente premiati con finanziamenti significativi, come nel caso delle Costellazioni Civiche”.

Per informazioni visitare il link: www.comune.venezia.it/it/content/evento-costellazioni-civiche-reti-l-innovazione-urbana-18-19-dicembre-2024 oppure è possibile contattare il Servizio programmazione e Sviluppo sistemi di welfare del Comune di Venezia alla mail: sperimentazionesociale@comune.venezia.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top