Al via al reparto Pediatria dell’ospedale di Mestre “Tombolino”, un progetto di inclusione che ha per protagonista un micio ipovedente

Condividi
Foto di gruppo
 

Al via al reparto Pediatria dell’ospedale di Mestre “Tombolino”, un progetto di inclusione che ha per protagonista un micio ipovedente

03/10/2025

    L’idea è nata da un racconto di Serena Tagliapietra e Valentina Perin, che ha per protagonista un micio “diversamente abile”, “Tombolino”, ipovedente e neurologico, accolto da qualche mese nella colonia felina di Forte Marghera dell’Enpa, dove anche i gatti con disabilità trovano armonia e accoglienza, grazie a una comunità attenta e solidale.

    E’ nato così, grazie alla collaborazione di Enpa, Comune di Venezia, Centro Pandora e Uls 3 “Serenissima” il progetto “Tombolino” che avrà sede all’interno del reparto Pediatria dell’Ospedale di Mestre: l’obiettivo è quello di parlare ai bambini, attraverso le vicende di questo gattino, vera e propria forza della natura, di temi importanti, come quelli riguardanti la diversità e l’inclusione.

    Primo atto ufficiale del progetto è stato questa mattina, la consegna in ospedale del materiale che sarà poi proposto ai bambini, a cui ha presenziato, con gli ideatori, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’assessore Massimiliano De Martin.

    “Questa iniziativa – ha sottolineato l’assessore – testimonia ancora una volta come esista un ‘sistema di città’ che funziona: grazie alla collaborazione con gli altri soggetti, pubblici e privati, si possono fare cose davvero molto belle.

    Su temi che l’Amministrazione comunale ha tra l’altro particolarmente a cuore, come quello legato agli animali di affezione. In questi anni abbiamo provveduto al riordino del canile; abbiamo creato, nel 2024, a Forte Marghera, ‘S.O.S. gatti’, per i mici in età avanzata; e ora è in rampa di lancio la realizzazione del nuovo gattile al Parco di San Giuliano.”

    Il progetto prevede, all’interno del reparto di Pediatria, due incontri con la lettura animata del racconto di “Tombolino” ad opera di una delle autrici, Serena Tagliapietra, a cui seguiranno un momento di riflessione, e uno ludico, con un pannello “gioco” con l’immagine del gattino.

    E’ inoltre previsto, a Forte Marghera, a cura del Centro Pandora, un laboratorio di lavorazione della terracotta in cui i bambini ricreeranno la storia di Tombolino. A ogni partecipante sarà infine regalata una copia del racconto.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top