Veritas incontra la Comunità bengalese: al via la campagna per il conferimento dei rifiuti

Condividi
un momento della conferenza stampa
 

Veritas incontra la Comunità bengalese: al via la campagna per il conferimento dei rifiuti

07/10/2025

Una campagna informativa per far conoscere ai cittadini bengalesi come differenziare i rifiuti e l’importanza di questo gesto per l’ambiente e per il vivere comune. E’ quella avviata in questi giorni da Veritas in collaborazione con la Comunità del Bangladesh residente nel territorio comunale e presentata questa mattina con una conferenza stampa che si è tenuta nella sede della multiutility, in via Porto di Cavergnago a Mestre. Sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore comunale all’Ambiente, Massimiliano De Martin, il direttore generale di Veritas, Andrea Razzini, il responsabile della Comunicazione di Veritas, Riccardo Seccarello, il rappresentante dell’associazione Venice Bangla School, Anwar Jewel.

L’obiettivo della campagna, è stato spiegato durante la conferenza stampa, è quello di promuovere buone pratiche per la raccolta differenziata, contrastare l’abbandono dei rifiuti e contribuire così al futuro dell’ambiente e della città. A partire dalla comunità straniera più numerosa nel territorio comunale e, allo stesso tempo, la più organizzata.  A questo scopo, grazie alla presenza di cinque autorevoli testimonial della Comunità del Bangladesh in città, Veritas ha prodotto messaggi video in lingua bengalese, appositamente pensati e realizzati per spiegare perché sia sbagliato e dannoso abbandonare i rifiuti, qual è la nuova vita dei rifiuti una volta che sono stati riciclati e come conferire correttamente sia i rifiuti urbani (carta, plastica, metalli, vetro, frazione organica e rifiuto secco residuo) che gli ingombranti (elettrodomestici, mobili, eccetera).

I video in bengalese saranno diffusi attraverso i canali social della comunità Bangladesh, mentre manifesti e volantini (sia in bengalese che in italiano) saranno distribuiti nei quartieri cittadini in cui i bengalesi risiedono, tramite le scuole, i negozi, i luoghi di ritrovo. Invece, nei canali social di Veritas gireranno i volantini in italiano e brevi video nella nostra lingua che spiegano l’iniziativa.
“I cittadini provenienti dal Bangladesh che risiedono nel Comune di Venezia sono circa 22.000 – ha spiegato il direttore Razzini – e rappresentano la seconda comunità più numerosa d’Italia, dopo Roma. Da qui nasce l’esigenza di raggiungere questa popolosa parte di cittadinanza in modo più diretto e specifico”. Il passo successivo, è stato spiegato, sarà quello di declinare la campagna in più lingue per poter raggiungere in maniera incisiva anche le altre comunità straniere residenti nel territorio comunale, come cinesi, romeni, moldavi, ucraini, albanesi e macedoni. E sarà possibile farlo sempre attraverso la collaborazione delle comunità stesse, se esistenti, e il coinvolgimento di loro testimonial rappresentativi.

“Superata la barriera linguistica - ha precisato l’assessore De Martin - e avendo a disposizione tutti gli strumenti di conoscenza per il corretto conferimento dei rifiuti è facile trovare un punto in comune per il benessere della città e dell’ambiente. Solo attraverso la collaborazione si possono affrontare i problemi, anche quelli che riguardano lo smaltimento dei rifiuti, sia che si tratti di quelli urbani che degli ingombranti, spesso più problematici perché il cittadino non vede l’ora di disfarsene. Ritengo importante che anche i cittadini italiani siano a conoscenza di questo importante progetto che ha come protagonista la comunità bengalese ma che trasmette un messaggio valido per tutti”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top