Torna “Un albero per ogni bambino”: 880 bambini di 43 prime classi al Bosco di Mestre per piantare il loro albero

Condividi
bambini al Bosco di Mestre
 

Torna “Un albero per ogni bambino”: 880 bambini di 43 prime classi al Bosco di Mestre per piantare il loro albero

07/11/2024

880 bambini di 43 prime classi delle scuole elementari del territorio comunale, arrivati a bordo di 14 bus messi a disposizione gratuitamente da Actv, hanno preso parte questa mattina al Bosco di Mestre, in Via Altinia tra Favaro e Dese, all’Itinerario educativo “Un albero per ogni bambino”.

L’esperienza viene riproposta ogni anno dal Comune di Venezia e dall’associazione “Il Bosco di Mestre”, in collaborazione con le scuole, per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto e alla cura dell’ambiente. Con alunni e insegnati questa mattina erano presenti, tra gli altri, anche gli assessori comunali all’Ambiente e alle Politiche educative, rispettivamente Massimiliano De Martin e Laura Besio.

“Si tratta di uno degli itinerari educativi più attesi – ha esordito l’assessore Besio – frutto del lavoro a quattro mani tra il Comune e l’associazione ‘Il Bosco di Mestre’, impegnata da anni nella tutela e nella valorizzazione delle are boschive in terraferma. E’ un’uscita, zaino in spalla, per camminare in questo polmone verde della nostra città: 12 chilometri da percorrere in sicurezza in bici e a piedi e, quindi, una straordinaria opportunità per i bambini di fare esperienza nella natura e prendersi cura dell’ecosistema”.

L’edizione 2024 di “Un albero per ogni bambino”, prevista per lo scorso maggio, è stata rinviata ad oggi a causa del maltempo. Nel corso della mattinata, dopo una bella passeggiata nel bosco, per ogni prima classe è stato piantato un albero. Gli scolari hanno potuto assistere a spettacoli, far esperienza diretta nella natura e soprattutto essere coinvolti nella piantumazione dei “loro” alberi.

“I nostri bambini oggi avranno l’opportunità di stare all’aria aperta e veder piantare il proprio albero – ha aggiunto l’assessore De Martin – e magari, in futuro, farsi nuovamente accompagnare qui dai genitori e mostrare loro l’albero messo a dimora oggi. Un invito ai cittadini di tutte le età ad uscire di casa, stare all’aria aperta, vivere appieno boschi e parchi e godere delle tante aree verdi e gioco del nostro territorio, lontani da computer e cellulari, assaporando tutto il benessere e l’energia che la natura ci può donare”.

La galleria fotografica

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top