
Si è disputata questo pomeriggio la Regata di Pellestrina, l'appuntamento della Stagione Remiera 2025 che segna il culmine delle celebrazioni della Madonna dell'Apparizione, festa popolare molto cara ai cittadini dell'isola.
In rappresentanza dell’Amministrazione comunale era presente il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto.
Quattro le categorie che hanno gareggiato partendo all'altezza del Cantiere Menetto, per proseguire sul Canale di Pellestrina, giro del "paeto" all'altezza dell'ex macello località "La Mara", ritorno e arrivo davanti al Santuario della Madonna dell'Apparizione.
Le prime a partire sono state le Giovanissime su mascarete a due remi, sfida che ha visto protagoniste le ragazze under 14. La gara è stata vinta dall'imbarcazione rosa di Alice Sarto e Giulia Spolaor davanti a quella arancio di Teresa e Angela Pinzan, al terzo posto con l'imbarcazione viola Gaia Baldin e Rebecca Ceselin, quarte Gaia e Giulia D'Este con l'imbarcazione celeste.
A seguire la gara dei Giovanissimi su pupparini a due remi, con il successo dell'imbarcazione verde di Samuele Smerghetto e Alessandro Nardin davanti al viola di Nicolò Callegari e Gianluca Rinaldin. Terzi classificati, Alvise Tezzat Redolfi e Riccardo Vorano con l'imbarcazione di color bianco, quarti Nicolò Padoan e Andrea Giovanni Rendine con quella celeste.
È stata poi la volta delle Donne su mascarete a due remi, gara vinta dall'imbarcazione bianca con l'equipaggio formato da Silvia Bon e Debora Scarpa, seconde Elena Almansi e Viola Ghigi sull'imbarcazione maron, terze Magda Tagliapietra e Nicole Zane partite come riserve in sostituzione dell'equipaggio viola e quarte Alessia Bevilacqua e Romina Catanzaro con l'imbarcazione di color arancio.
Ad aggiudicarsi invece la bandiera rossa della gara dei pupparini a due remi riservata agli uomini, il canarin di Cristiano Vianello e Raffaele Barbieri, il secondo posto è andato all'equipaggio di riserva formato da Roberto e Renato Busetto, partiti in sostituzione dei viola, ai quali è stata consegnata la bandiera bianca, quindi Andrea Bertoldini e Gabriele Lazzarini con l'imbarcazione celeste che si sono aggiudicati la bandiera verde. La bandiera blu dei quarti classificati è andata all'equipaggio bianco formato da Rudi e Mattia Vignoto.