"Muoviti, Muoviti! La prevenzione delle malattie reumatologiche", oggi il convegno a Venezia
05/11/2024L'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, e l'assessore ai Servizi al cittadino, Laura Besio, sono intervenuti questa mattina al convegno "Muoviti, Muoviti! - La prevenzione delle malattie reumatologiche", che si è tenuto al Circolo Sottufficiali della Marina Militare di Venezia. Si è trattato di un evento socio-sanitario a carattere scientifico, organizzato da AMaRV Onlus, Associazione Malati Reumatici del Veneto, nel quadro di un'ampia programmazione di prevenzione e di informazione delle patologie reumatologiche a favore dei pazienti affetti da tale malattia.
Promotori della quarta edizione del convegno, inserito nel palinsesto de "Le Città in Festa", sono HEMOVE Onlus, Health and Motion Venice association, PODARTIS centro Ricerche Scientifiche del piede reumatico e diabetico, AISF OdV Associazione Sindrome Fibromialgica Treviso. Scopo dell'iniziativa, aperta al pubblico, era proporre agli operatori di settore i recenti progressi in materia di prevenzione, di terapia e un attento approfondimento su alcune complicanze frequenti in queste patologie. Attraverso la conoscenza delle patologie reumatologiche, l'incontro ha avuto lo scopo di informare e di rendere consapevoli i cittadini che, una diagnosi precoce e il rivolgersi a uno specialista, sono fondamentali per ottenere le cure migliori possibili.
"E' importante tradurre in modo semplice argomenti complessi affinchè le informazioni arrivino a tutti i cittadini. Allora è centrale l'alleanza tra amministrazioni locali, aziende sanitarie e media. Prevenzione e informazione sono dei pilastri, sono le armi, forse le uniche, che abbiamo per affrontare nel lungo periodo i costi che pesano e peseranno sempre più su sistema sanitario e previdenziale, a causa dell'invecchiamento della popolazione. La scienza e la tecnologia progrediscono, le fasi acute vengono gestite, ma tutti dobbiamo sentirci coinvolti nella parte di divulgazione. Non solo chi veste un camice e lavora in corsia, ma anche chi fa sport o chi insegna nelle scuole", ha spiegato l'assessore Venturini.
"La nostra città è particolarmente impegnata e si spende molto nella formazione, nell'informazione e nella prevenzione. E quest'utima riguarda davvero tutti: le iniziative che porta avanti la scuola, a partire dall'infanzia, fino alle superiori sono tante, dall'educazione alimentare, all'importanza dell'attività motoria. Informazioni e comportamenti che insegnano a volersi bene ma che alleggeriscono al contempo il peso sul sistema sanitario. Questa sana alleanza tra istituzioni è fondamentale e a Venezia esiste e funziona", ha sottolineato l'assessore Besio.
II convegno si è articolato in quattro sessioni: le prime dedicate alla prevenzione delle varie patologie reumatologiche e loro comorbilità, e agli aggiomamenti sulle terapie piu recenti. La terza, è stato un focus sui diritti del malato. La quarta, e ultima, era riservata alle domande del pubblico.