
A Zelarino nasce il nuovo condominio sociale, oggi il sopralluogo dell'assessore Venturini
26/08/2025L'assessore alle Politiche della residenza, Simone Venturini, accompagnato dal presidente della Municipalità di Chirignago Zelarino, Francesco Tagliapietra, e da alcuni dirigenti e tecnici del Settore Casa del Comune, ha effettuato, questa mattina, un sopralluogo per verificare, sul campo, lo stato di avanzamento degli interventi di riqualificazione dell'immobile situato in via Parolari a Zelarino.
Nasce così anche a Zelarino un nuovo condominio sociale: un complesso abitativo che combina il modello di cohousing o alloggi assistiti con tecnologie domotiche e servizi di assistenza per supportare i residenti. Infatti, gli interventi rientrano all'interno di un progetto più ampio riguardante la ristrutturazione di diversi appartamenti di residenza pubblica collocati sia a Venezia e isole che terraferma, tra cui la recente inaugurazione del complesso Asilo D'Este di Cannaregio. Gli immobili riqualificati rappresentano una forma di sostegno e di alloggio destinati, per dimensione, a persone anziane singole o coppie, in perdita di autonomia.
"Il sopralluogo - ha commentato l'assessore Venturini - è stato utile anche per condividere il punto della situazione sulla riqualificazione della struttura, un vero e proprio condominio sociale per anziani. Si tratta di un servizio innovativo che abbiamo avviato, già a Venezia con il complesso Asilo D'Este, per prenderci cura di una popolazione che invecchia. Il nostro obiettivo è quello di trovare soluzioni sempre più moderne per non lasciare soli i nostri anziani".
Il nuovo immobile, di due piani, si compone di quattro alloggi di 50 metri quadrati ciascuno, dotati di cucina e bagno che verranno arredati dal Comune. Gli anziani potranno avere accesso a un'area comune al primo piano, dotata di cucina e sala pranzo, per prendere parte ad attività volte alla promozione della socialità, del mutuo aiuto e dell'indipendenza. La struttura sarà inoltre dotata di ascensore e al piano terra ci sarà l'ufficio dell'assistente di condominio, a disposizione dei residenti per qualsiasi supporto o eventuali emergenze.
Gli interventi sono stati finanziati principalmente da fondi PNRR e in parte da avanzo di bilancio del Comune di Venezia. Il costo complessivo è di 1 milione e 360 mila euro. La struttura, circondata da un giardino esterno privato, verrà completamente ultimata entro la fine di settembre.