Commemorazione dei defunti e dei caduti di tutte le guerre: l'assessore Zaccariotto al cimitero di San Michele per la Messa officiata dal patriarca Moraglia. Oggi le cerimonie anche a Campalto, Tessera e al Lido di Venezia

Condividi
San Michele
 

Commemorazione dei defunti e dei caduti di tutte le guerre: l'assessore Zaccariotto al cimitero di San Michele per la Messa officiata dal patriarca Moraglia. Oggi le cerimonie anche a Campalto, Tessera e al Lido di Venezia

02/11/2024

Sono proseguite questa mattina, sul territorio comunale, le cerimonie di commemorazione dei defunti e dei caduti di tutte le guerre. Al cimitero di San Michele, a Venezia, si è tenuta la deposizione della corona d'alloro al monumento ai Caduti del Riquadro Militare, a cura del Comune, della Prefettura e del Presidio delle Forze Armate di Venezia. Sono state deposte corone anche presso la lapide dei Dispersi in Russia, l'ossario dei Caduti in Guerra, il famedio Vittime Civili di Guerra, la cappella dei Benemeriti, l'ossario Comune e il reparto Martiri della Libertà.

A questo momento è seguita la Messa officiata dal patriarca di Venezia Francesco Moraglia, in suffragio dei defunti. Ha preso parte alle celebrazioni, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, l'assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto. Presenti anche autorità civili, militari e associazioni Combattentistiche e d'Arma.

Sempre nella mattinata odierna, si sono tenute altre cerimonie sul territorio comunale.  A Tessera si è tenuta la cerimonia dell'alzabandiera e deposizione della corona d'alloro al Piazzale della Chiesa di Santa Maria Assunta alla presenza del consigliere comunale Francesco Zingarlini. A seguire un breve concerto della Banda Musicale di Tessera che ha proseguito fino al Monumento ai Caduti in Piazzale della Chiesa di San Martino a Campalto, dove si è svolta la cerimonia dell'alzabandiera e deposizione della corona d'alloro alla presenza del consigliere comunale, Alex Bazzaro. 

Le celebrazioni si sono svolte stamattina anche al Lido di Venezia, dove, in via Gallo, c'è stata la deposizione di una corona d'alloro sul Cippo ai Caduti. Presente per l'Amministrazione, Angelo Sabato, consigliere di Municipalità di Lido Pellestrina, oltre ad autorità civili, militari e associazioni combattentistiche d'Arma.

Questa sera al Teatro Toniolo invece si terrà il concerto gratuito del Coro Croda Rossa di Mirano in occasione della Festa delle Forze Armate. A portare i saluti dell'Amministrazione comunale, sarà presente la consigliera di Municipalità di Mestre Carpenedo, Paola Tommasi.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top