Scarpe allacciate, pantaloncini e felpa, bastoncini. Tutto declinato in Rosa, il colore del mese di ottobre. Un breve riscaldamento a ritmo di musica e poi via, il solo scalpiccio dei bastoncini sul terreno. La camminata per la prevenzione 2024 è partita.
Dalla Porta Rossa del parco San Giuliano a Mestre è iniziata, alle 9 di questa mattina, "Insieme camminiamo unite per la prevenzione", camminata di 6 chilometri, organizzata dalla Commissione delle Elette della Municipalità di Mestre Carpenedo e sotto la guida della Nordicwalkinnitaly.
La camminata di oggi rientra nel ricco calendario di appuntamenti, spettacoli, eventi e screening dell'Ottobre rosa 2024, mese mondiale della Prevenzione del tumore al seno, coordinato dalla Presidenza del consiglio del Comune di Venezia. Presente ai nastri di partenza, infatti, la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano, che ha ringraziato la Commissione delle Elette che, da quattro anni, non manca di organizzare questo evento all'insegna dello sport e della salute.
"E' un bel messaggio, che veicola quanto sia importante la cura di sè e il benessere. Una iniziativa che unisce donne e uomini sull'importanza di avere stili di vita corretti - ha detto Damiano - Quegli uomini che quest'anno vogliamo coinvolgere: la prevenzione è importante per tutti. Vogliamo che il messaggio arrivi in maniera trasversale con l'augurio che i veneziani siano sensibilizzati a prendere parte agli screening proposti dalla nostra azienda sanitaria".
Cura, benessere che passano attraverso l'attività sportiva. Ma questo è anche un sabato mattina che ha puntato alla solidarietà: "Il ricavato di questa iniziativa andrà tutto a favore della Lilt Venezia - ha spiegato Paola Tommasi, vice presidente della Commissione delle Elette della Municipalità di Mestre Carpenedo - Sono quattro anni che camminiamo insieme verso la prevenzione, con la Nordicwalkinnitaly, e anche quest'anno le persone hanno risposto numerose. Ringrazio anche la Presidenza del Consiglio che riesce a fare rete, a coinvolgere e far si che il Comune di Venezia sia presente sul fronte della prevenzione".