Tradizione, prevenzione e solidarietà: a Ca' Farsetti la presentazione del Cammino degli Stazi

Condividi
Cammino degli Stazi
 

Tradizione, prevenzione e solidarietà: a Ca' Farsetti la presentazione del Cammino degli Stazi

16/10/2024

Tradizione, solidarietà e prevenzione. Sono i tre pilastri dell'iniziativa "Il Cammino degli Stazi" che torna in occasione del Movember, la campagna internazionale per sensibilizzare gli uomini sull'importanza della diagnosi precoce e l'adesione alle attività di screening da parte della popolazione maschile. Dal prossimo 28 ottobre, con una apposita cartolina-mappa alla mano, sarà possibile scoprire Venezia percorrendo un itinerario inedito che tocca i dieci stazi lungo il Canal Grande e i rii della città storica. Giunto alla sua terza edizione, il progetto è frutto della collaborazione tra Comune di Venezia, la sezione cittadina dela Lilt, il Team Nordic Walking Serenissima, l'associazione Aics Camminare e l'associazione Gondolieri di Venezia.

Il "Cammino degli Stazi", illustrato questa mattina a Ca' Farsetti dalla presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano, è aperto a tutti i cittadini e visitatori. Fino al prossimo mese di gennaio il percorso potrà essere fatto liberamente seguendo il tracciato indicato nella mappa. I partecipanti, muniti di cartolina, potranno cercare i punti indicati e completare il cammino lungo le dieci tappe presidiate dai gondolieri che vidimeranno il passaggio con dei timbri che saranno apposti nel retro della cartolina: dieci lettere che al termine del percorso comporranno una frase in omaggio alla scoperta di Venezia. Durante il percorso, inoltre, sarà possibile partecipare al contest fotografico "Cammino degli Stazi". In palio alcuni gadget che potranno essere ritirati nella sede Lilt di Venezia.

La partecipazione è gratuita, ma ci sarà la possibilità di fare un'offerta libera a sostegno della Lilt in apposite cassette che saranno messe a disposizione nei punti ritiro delle cartoline (indicati sulla pagina Facebook "Cammino degli Stazi").

"Il Cammino degli Stazi partirà a fine ottobre, sulla scia dell'Ottobre Rosa, e proseguirà a novembre, mese dedicato alla sensibilizzazione della popolazione maschile sulle tematiche della prevenzione. Crediamo sia fondamentale porre l'attenzione sulla campagna Movember che ha come obiettivo primario l'invito a muoversi e camminare, i cittadini e i visitatori lo potranno fare scoprendo una Venezia diversa rispetto agli itinerari più conosciuti" hanno spiegato Ornella Gregolin e Andrea De Favari, del Team Serenissima. Per le persone con difficoltà motorie ci sarà la possibilità di partecipare a "Do passi tra gli Stazi", eventi collaterali che saranno proposti per far scoprire la storia degli stazi, ma anche aneddoti e racconti della tradizione veneziana. Il programma prevede anche la possibilità di fare giri in gondola e visite guidate in alcuni monumenti della città.

"Il movimento è la base del buon stile di vita, foriero di buona salute - ha aggiunto il presidente di Lilt Venezia, Carlo Pianon - Il Cammino degli Stazi è portatore di un messaggio molto importante, ma anche una grande opportunità per cittadini e visitatori e questo grazie all'entusiasmo e alla capacità creativa di chi da anni si impegna a promuovere l'iniziativa".  

La presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano ha ribadito come Venezia sia "un modello virtuoso a livello nazionale sul tema della prevenzione. Un risultato che continuiamo a raggiungere attraverso il grande lavoro di squadra tra istituzioni, enti e associazioni che rispondono sempre con tanta disponibilità - ha sottolineato - Sull'esempio del cammino intrapreso con l'Ottobre Rosa, la nostra intenzione è quella di istituzionalizzare e far crescere l'attenzione sul Movember, la campagna di sensibilizzazione internazionale per diffondere il messaggio dell'importanza della diagnosi precoce e supportare l'adesione alle attività di screening da parte della popolazione maschile. Un particolare ringraziamento all'associazione Gondolieri, portatori e custodi della storia di Venezia nel mondo, alla loro sensibilità e al loro sostegno in tutte le attività di sensibilizzazione proposte alla cittadinanza".

Ringraziamento ribadito anche dal consigliere delegato alla Valorizzazione della gondola nel sistema di mobilità della Città Antica, Aldo Reato: "Il Cammino degli Stazi darà la possibilità a tanti veneziani e visitatori di scoprire Venezia dall'acqua". "Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo anche quest'anno alla realizzazione dell'inziativa. Crediamo sia giusto restituire qualcosa alla nostra città. Grazie al percorso molti cittadini potranno scoprire gli stazi, ma anche conoscere meglio la nostra associazione" hanno concluso il presidente e il vicepresidente dei Gondolieri, Andrea Balbi e Roberto Dal Gesso.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top