Non è un farmaco, ma in molti casi, come in quelli riguardanti le malattie metaboliche e in particolare il diabete, è più efficace di essi, non presentando oltretutto effetti collaterali negativi. L’esercizio fisico è una terapia non solo praticabile da tutti (in modo particolare il camminare), ma economico e dai risultati oramai riconosciuti in ambito medico.
Se ne è parlato questo pomeriggio all’ospedale all’Angelo di Mestre, nel corso di un incontro dal titolo “Fitwalking 4.0”, promosso da “Fitwalking in Venice”, Running Team Mestre e associazione Diabetici Venezia e Mestre dott. Flavio Virgili, in collaborazione con l’Ulss 3 “Serenissima”, a cui ha partecipato, portando il saluto della Città, l’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini.
“Voglio anzitutto ringraziarvi – ha sottolineato l’assessore – per quanto state facendo per far uscire dal mero ambiente medico, portandole anche nelle case, nelle scuole, nelle palestre, tematiche come queste. Molto spesso tendiamo infatti a ‘delegare’ alla medicina, e alle medicine, la nostra salute, non rendendoci conto che essa parte anzitutto da noi stessi, da una vita sana, una corretta alimentazione, una periodica attività fisica.”
Presenti all’incontro medici, specialisti, operatori del settore e sportivi, tra cui l’olimpionico di marcia Maurizio Damilano, oggi presidente della Scuola del cammino Fitwalking Italia.
Il fitwalking, che in inglese significa letteralmente “camminare per la forma fisica”, è insieme uno sport e una filosofia di vita, che parte dall’assunto che non è sufficiente camminare per fare al meglio la passeggiata, il trekking o l’attività salutistica, ma è necessario camminare bene, ossia osservando una corretta meccanica del movimento.
E’ una tecnica semplice ma indispensabile per trasformare una normale passeggiata in forma sportiva ed adatta a tutti, che potrà essere meglio conosciuta grazie alla camminata non competitiva a passo libero in programma sabato prossimo, 5 ottobre, alle ore 10, al parco san Giuliano: il ritrovo è fissato per le ore 9.45 davanti alla Porta Rossa.