E' il 1949 e gli studenti di Ca’ Foscari partecipano per la prima volta ai Campionati nazionali universitari. Era nato il Cus Venezia: il Centro universitario sportivo.
In questa seconda settimana di ottobre del 2024, il Cus festeggia 75 anni di storia, tenacia, fatica e vittorie, con tavole rotonde, lezioni di pilates e plogging, con i Giochi dei Dipartimenti e un pomeriggio a teatro.
Al teatro Goldoni, oggi, sono stati raccontati i 75 anni di attività con il presidente del Cus Massimo Zanotto, con i protagonisti del mondo sportivo, con i Past president, con i collaboratori e dipendenti del Cus; ma anche col mondo societario, sociale e quello istituzionale. Perchè il Cus Venezia ha collaborato con il Comune, soprattutto, per lo sviluppo della socialità attraverso lo sport.
"Il Cus Venezia è qualcosa di unico, come unica è la collaborazione e la sinergia con il nostro Comune - ha esordito il vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Tomaello - La collaborazione è necessaria per dare servizi ai cittadini residenti e agli studenti stessi. Ieri, oggi e anche per il futuro. Lo sport unisce le persone e ai ragazzi insegna a lavorare in squadra. Auguro al Cus ancora tantissimi anni di progetti e successi".
In platea anche il presidente della Municipalità di Venezia-Murano-Burano Marco Borghi e sul palco, quindi, è salita, per gli auguri al Cus, l'assessore all'Università Paola Mar, che ha raccontato di possedere a casa una medaglia Cus, ricordo della sua vita da Cafoscarina: "Il Comune di Venezia è presente con una collaborazione importante. Con la Rettrice Tiziana Lippiello stiamo portando avanti un progetto che punta a rendere sempre più accogliente la Città per gli studenti e anche attraverso la pratica di uno sport".
Carriera accademica e carriera sportiva. Il Cus oggi coinvolge oltre tremila persone, soprattutto universitari, ma negli anni lo sport targato Ca' Foscari è diventato un punto di riferimento importante anche per i cittadini veneziani, che possono frequentare gli impinati o partecipare alle proposte sportive del Centro. Le attività sono molteplici: dall’ atletica leggera alla pallamano fino alla pallavolo, dal judo allo Ju Jitsu, alla palestra fitness, con corsi di pilates e di zumba, per arrivare allo sci: dal 2018 il Cus organizza, in collaborazione con la Val Zoldana, i Campionati nazionali universitari invernali.
Le celebrazioni di oggi si inseriscono nel programma della terza edizione di University Sport Day, l'iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comune e Cus Venezia, con Università Ca' Foscari, Iuav, Accademia di Belle Arti di Venezia e Conservatorio musicale Benedetto Marcello.