
La "Corsa 5.30" è una corsa/camminata non competitiva, con partenza alle 5.30 di un giorno lavorativo, un ristoro di frutta fresca di stagione all’arrivo e una t-shirt color magenta per tutti i partecipanti.
5.30 nasce per promuovere sane abitudini di vita grazie al movimento, al cibo sano, alla cultura, all’arte e all’esperienza, il tutto nel contesto in cui la gente vive e lavora, con un evento sostenibile a basso impatto sull’ambiente. La prima edizione si svolse a Modena nel 2009 con 570 partecipanti, nel 2024 abbiamo coinvolto oltre 30.000 persone. Una corsa che non è soltanto una corsa ma un grande progetto per promuovere sani stili di vita, che in 16 anni si diffuso nelle scuole, nelle università, nelle aziende e nelle carceri; esportato anche nel Regno Unito e nel 2019, anche negli USA (New York).
E anche quest’anno il tour 5.30 arriverà a Venezia. Ci si ritroverà tutti alle 5.30 di venerdì 4 luglio alle Zattere al Ponte Longo, da cui si partirà per un percorso di 5,6 km. L’iscrizione va fatta online sul sito www.run530.com
“Imagine” è lo slogan del 2025. Più di cinquant’anni fa John Lennon scrisse la canzone “Imagine”. Le sue parole sono più attuali adesso che mai: il mondo al quale vogliamo appartenere dobbiamo immaginarlo giorno dopo giorno, in un gesto creativo di cui noi umani siamo capaci.
L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si realizzerà grazie alla collaborazione fra Ginger SSD e il Running Club Venezia.