Il gonfalone della Serenissima, i nobili e il Doge, vestito di una tunica e un ampio mantello rosso e oro con lo storico corno ducale sul capo, e poi Caterina Cornaro, regina di Cipro, che siede maestosa su una portantina. Oltre quaranta figuranti hanno fatto rivivere per le strade di Genova, questo pomeriggio, la trionfale accoglienza che Venezia riservò alla sua ‘Figlia prediletta’, dando ufficialmente il via alle celebrazioni della 69^ edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. In serata, al Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, si terrà la cerimonia istituzionale e la presentazione degli equipaggi che gareggeranno domani nelle acque del Canale di calma di Genova Prà.
Partendo da Piazza De Ferrari, il tradizionale corteo storico delle Repubbliche di Venezia, Pisa, Amalfi, e la padrona di casa, Genova, ha sfilato per le vie del centro fino ad arrivare all’ingresso di Palazzo Ducale, dove è stato accolto dalle autorità cittadine delle quattro città marinare. A prendere parte alle celebrazioni, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni Giovanni Giusto, insieme ai sindaci di Amalfi, Daniele Milano, di Pisa, Michele Conti, e di Genova, Marco Bucci.
"Siamo qui a Genova pronti per la 69. Regata delle Antiche Repubbliche marinare. Lo schieramento del corteo ha visto Venezia con il suo gonfalone davanti alle altre città, quindi a capofila. Chissà che sia di buon auspicio per domani per vincere il Palio". Queste la parole del consigliere delegato Giuto che ha poi voluto augurare a tutti gli equipaggi una buona sfida: "I nostri atleti si sono allenati ogni giorno, quindi qualsiasi sarà il risultato di domani per noi hanno già vinto".
Quando Caterina Cornaro, regina di Cipro, nel 1489 succedette al marito Giacomo di Lusingano, donò la ricca e fertile isola alla Serenissima, che l’accolse con ogni onore proclamandola ‘Figlia prediletta di Venezia’. Il corteo della città lagunare celebra proprio questo avvenimento storico durante la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, rievocando la trionfale accoglienza riservata a Caterina Cornaro quando mise piede a Venezia.
In serata, nella storica cornice del Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, si terrà la presentazione degli equipaggi, maschile e femminile, del galeone Venezia, che domani pomeriggio sfideranno a colpi di remi le altre tre città marinare. Il team femminile veneziano, la cui partecipazione è coordinata da Sergio Barichello (CUS Venezia), vede quest’anno nelle vesti di timoniera Francesca Brotto, accompagnata da Alessandra Patelli, Matilde Stangherlin, Agnese Galante, Monica Favaro, Arianna Gomiero, Sara De Battisti, Letizia Nuscis, Cecilia Bellati, Lisa Cola, e Irene Cola. L'equipaggio veneziano maschile, guidato dal timoniere e allenatore Stefano Morosinato, è composto da Luca Chiumento, Gustavo Ferrio, Pietro Cangialosi, Davide Stefanile, Mattia Colombi, Jacopo Colombi, Tommaso Santi e Tommaso Vianello. Le riserve sono invece Matteo Romiti, Giacomo De Lucchi, Pietro Bonaventura e Gabriele Bastai. Il Direttore tecnico è Massimo Martini, l'allenatore Simone Martini.
Il corteo storico delle quattro Repubbliche marinare tornerà a sfilare anche domani, prima della Regata, con partenza da Piazza Amatore Sciesa e arrivo alle tribune davanti al Canale di calma di Genova Prà. Alle 16.45 è previsto l’inizio della regata tutta al femminile, novità assoluta della 69^ edizione, che si disputerà su un campo gara della lunghezza di 1000 metri con partenza dal campo di canottaggio di Prà. A seguire alle ore 18, si darà il via alla sfida tra gli equipaggi maschili della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, su un campo di gara della lunghezza di 2000 metri.
Sarà possibile guardare la diretta della manifestazione su Rai 2 dalle 17.30 alle 18.30 di domani, domenica 13 ottobre.