Una "Farfalla" e una cestista sui prati di Sant'Elena, da tempo oramai vocata allo sport veneziano. Dana Mogureanu, componente della squadra nazionale di ginnastica ritmica, che ha vinto la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Parigi e Tokio, assieme a Caterina Logoh, reduce dalla vittoria della Supercoppa italiana, campionessa di basket nelle fila della Reyer, sono state le atlete testimonial del Festival dello sport veneto 2024, approdato a Venezia questa mattina.
L'iniziativa, che ha toccato già Treviso e Vicenza, è nata a seguito della nomina del Veneto a Regione europea dello sport per l'anno in corso. Il Comune di Venezia, in prima linea con la delegazione provinciale Coni per organizzare la giornata di sport, ha aperto l'evento a tutti i cittadini, con particolare attenzione ai più giovani: "E' bello vedere tanti ragazzi giocare all'aria aperta e cimentarsi nelle svariate attività. Un grazie per questo alle società sportive presenti. Ma faccio i complimenti anche al più grande atleta che è qui con noi, che ha ben 92 anni", ha esordito il vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Tomaello.
La festa è stata, per il Comune di Venezia, anche l'occasione per comunicare i prossimi lavori in programma nel parco: a partire da ottobre cominceranno la sistemazione del campo di Calcio a cinque e di alcune piastre, in particolare del basket e della pallavolo: "Lo sport è importante per la salute, per la socialità e come forma di prevenzione. Vanno messi a disposizione luoghi sicuri e attrezzati per praticarlo e farlo praticare ai più giovani", ha concluso Tomaello.
Presenti anche il delegato Coni per la provincia di Venezia Massimo Zanotto e il consigliere comunale Alessandro Scarpa Marta.
Il Festival dello sport è un progetto che si inserisce in un quadro di promozione sportiva che nel Comune di Venezia dura tutto l'anno. Oggi erano presenti oltre 20 società, che hanno messo alla prova adulti e ragazzi nella corsa, nella scherma, nella pallavolo e che hanno potuto dare informazioni e indicazioni sull'offerta sportiva presente nel territorio.