Il 22 agosto “Libri in spiaggia” presenta il volume “Inseguendo la Ayahuasca” di Francesco Olivieri

Condividi
Composizione grafica: a sx, copertina di libro; a dx, umo con barba canuta e cappello; al centro, titolo dell'evento
 

Il 22 agosto “Libri in spiaggia” presenta il volume “Inseguendo la Ayahuasca” di Francesco Olivieri

20/08/2024

“Libri in spiaggia” torna giovedì 22 agosto alle 17.30 nella consueta cornice della struttura balneare Des Bains 1900 Luxury Beach Club del Lido. In programma la presentazione del volume “Inseguendo la Ayahuasca” di Francesco Olivieri. L’ingresso all’evento, con letture a cura di Voci di Carta, è libero.

Il nostro secolo permette di esplorare luoghi remoti del pianeta, ma raramente consente di avvicinarsi a civiltà in via di sparizione. L'autore racconta del Perù, intrecciando il passato del Vicereame spagnolo con la modernità odierna. Nelle terre di confine tra foresta e città, vivevano sciamani che emergevano dall'immensa Amazzonia, come Pablo Amaringo, che fu in grado di rappresentare artisticamente le visioni mistiche della giungla. Il libro esplora l'ayahuasca, una bevanda psichedelica usata dagli sciamani per scopi curativi e spirituali, e riflette sull'impatto di queste tradizioni antiche nella vita moderna.

Francesco Olivieri è stato un diplomatico italiano che ha lavorato negli Stati Uniti, in Venezuela, a Bruxelles, in Cina e in Italia per il Ministero del Commercio Estero. È stato ambasciatore in Cecoslovacchia (poi ristretta a Cechia) e in Croazia, quindi Consigliere di politica estera del Presidente del Consiglio e per tre anni Sherpa del G8, infine ambasciatore all’OCSE, alla Agenzia Spaziale Europea e alla Agenzia Internazionale per l’Energia. Lasciata la Farnesina, ha lavorato con l’Enel in Italia e poi nuovamente negli USA, dove ha aperto la sede di Washington dell’azienda italiana

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top