Diplomati col massimo dei voti ricevuti a Ca' Loredan

Condividi
Neo diplomati e famiglie con Damiano
 

Diplomati col massimo dei voti ricevuti a Ca' Loredan

20/08/2024

Cento con lode. Il massimo dei voti. La presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano ha accolto altri cinque "centini" degli istituti veneziani, a Ca' Loredan: "Nel palazzo che fu dimora di Elena Cornaro Piscopia, la prima donna laureata al mondo. Auguro anche a voi - ha detto la presidente - di raggiungere importanti traguardi".

"Il riconoscimento di oggi, da parte dell'Amministrazione comunale - ha spiegato la Damiano - vuole essere un'ulteriore spinta al percorso di vita che vi attende, che sarà ricco di grandi soddisfazioni. Ma sarà anche un percorso faticoso e impegnativo, perchè la vita adulta è fatta di ostacoli da superare: sono certa, però, che l'impegno e la tenacia dimostrati in questi anni saranno determinanti anche nel segnare i vostri prossimi passi". 

In sala consiliare, accompagnati dalle famiglie, i cinque neo diplomati: due ragazze e tre ragazzi appassionati, chi delle scienze o della letteratura degli Antichi, chi di elettronica o di economia, ma tutti, fin dalle scuole medie, coinvolti da formule e numeri, da Cicecerone o circuiti elettrici e pronti a proseguire lo studio di questi "primi amori" anche all'università: lettere antiche, economia aziendale, biotecnologia, ingegneria meccatronica, tra Padova, Venezia, Vicenza ma anche alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

"Spero di rivedervi di nuovo nella nostra Venezia, un giorno, magari impegnati in città con la vostra professione - ha continuato la presidente del Consiglio Damiano - Ma colgo l'occasione anche per salutare le vostre famiglie, dietro il vostro successo c'è anche il loro impegno. Seguite le vostre passioni, ma ascoltate sempre i loro punti di vista, valutate i loro consigli".

A tutti i diplomati è stato consegnato un volume che racconta la storia del Padiglione Venezia e Giardini della Biennale, e un attestato di encomio.

I giovani, che al termine della consegna dell'attestato hanno visitato Ca' Farsetti con la presidente Damiano, sono: Irene Busana (Istituto Andrea Gritti di Mestre), Emilia Vaccari (Liceo Classico europeo Foscarini di Venezia), Claudio Gasparini (I.T.I.S. Carlo Zuccante di Mestre), Sebastiano Ballarin (Liceo Scientifico Benedetti di Venezia), Danilo Michele Acquaviva (Scuola Navale Militare Morosini di Venezia).

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top