“Malamocco in luce” giunge alla sua quarta edizione. Nata nel 2021 per aiutare la ripresa economica e sociale del borgo lidense dopo la pandemia, la manifestazione è organizzata dall’Associazione Radiantistica Malamocco, con la collaborazione della Municipalità di Lido e Pellestrina e della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Malamocco, e rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
La manifestazione si articola in tre appuntamenti, nel corso dei quali il pubblico verrà accompagnato alla scoperta della storia e dei luoghi di Malamocco. Durante tutte e tre le serate, in programma dalle ore 21, il borgo sarà addobbato con lanterne e drappi.
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 26 luglio, giorno in cui, nel patronato di Malamocco, si terrà la conferenza culturale dal titolo “I roghi rituali a Malamocco e nella tradizione veneta”, tenuta dallo storico Edoardo Rubini.
Sabato 17 agosto, invece, la conferenza sarà dedicata alla “Isola di Poveglia a Malamocco”, con il relatore Francesco Giorgianni che parlerà nella chiesa di Santa Maria Assunta. Al termine dell’incontro avrà luogo una breve visita notturna del borgo di Malamocco con una guida professionale.
La terza data, ancora in via di definizione, sarà una serata di intrattenimento per bambini, dal titolo “Il Gelataio Matto e le sue illusioni”, che si concluderà con una staffetta non competitiva a squadre miste bambine e bambini, dagli otto agli undici anni. Per iscrizioni 3493657258.