Città in Festa, la Giunta approva il nuovo palinsesto. Lo scorso anno organizzati circa 2500 eventi

Condividi
Citta' in Festa
 

Città in Festa, la Giunta approva il nuovo palinsesto. Lo scorso anno organizzati circa 2500 eventi

02/03/2024

La Giunta comunale nella sua ultima seduta, su proposta dell'assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar, ha approvato la delibera relativa al palinsesto "Le Città in Festa febbraio 2024- gennaio 2025" finalizzato alle iniziative di valorizzazione e promozione del territorio comunale. 

"Città in Festa è un sistema di miglioramento dei processi organizzativi e autorizzativi per le associazioni culturali, sportive sociali che è stato pensato a favore della vitalità cittadina – ha commentato l'assessore Mar – E' una sorta di sportello unico che porta allo snellimento delle procedure burocratiche. E' dunque fermo proposito da parte dell'Amministrazione continuare nell'attività già intrapresa mediante il format "Le Città in Festa" incentivando l'organizzazione nel territorio comunale di eventi con il fattivo coinvolgimento di associazioni culturali, ricreative, sportive, sociali, di categoria, nonché di altri soggetti, tenendo nella giusta considerazione le caratteristiche e le esigenze delle varie aree territoriali coinvolte, nonché le misure di sicurezza da adottare per lo svolgimento dei singoli eventi. Risulta opportuno quindi il coordinamento degli eventi da parte dell'Amministrazione comunale, nonché l’attività di sostegno e di facilitazione nella gestione dell'articolato programma di manifestazioni, quale componente vitale ed essenziale del tessuto commerciale cittadino a servizio della residenzialità. Gli eventi e le manifestazioni realizzate in questi anni hanno portato ad una rivitalizzazione del territorio garantendo una maggior sicurezza per la fruizione degli spazi nell’ottica di miglioramento della qualità della vita della cittadinanza". 

"Per quanto riguarda il calendario 2024, sono confermate tutte le più importanti sagre e feste paesane, sia in città antica, nelle isole ed in terraferma, così come il Mestre Bookfest di giugno, il Festival delle Idee di ottobre con anteprima ad aprile, il Mercato degli Ambulanti di Forte dei Marmi, il Venezia Comix di maggio, Mes3land di fine settembre, oltre alle manifestazioni nei parchi cittadini e alle iniziative sportive - ha spiegato Mar - e le associazioni che non l'hanno ancora fatto, potranno inviare la loro richiesta durante tutto il corso dell'anno. Da poco è anche attivo il portale georeferenziato dove trovare l'agenda degli eventi del territorio: https://www.comune.venezia.it/it/eventi-venezia".

Nel corso del 2023 sono state poco meno di 2.500 le iniziative sviluppato nell’ambito delle Città in festa di cui circa 400 dedicate ai bambini. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top