Ad alta voce, gli appuntamenti di marzo al Centro Candiani

Condividi
grafica
 

Ad alta voce, gli appuntamenti di marzo al Centro Candiani

27/02/2024

Da Tōkyō alla Catalogna passando per la provincia veneziana: queste le mete letterarie dei quattro eventi di marzo di Ad alta voce – racconti di parole e di chi le ha scritte, la rassegna di presentazioni organizzata da Mondadori Bookstore Mestre al Centro Culturale Candiani per il Settore Cultura del Comune di Venezia, in collaborazione con Voci di Carta.

Si comincia venerdì 1 marzo alle ore 18.30 con Nella tua pelle (Bompiani, 2024), il nuovo romanzo di Chiara Carminati, vincitrice del Premio Andersen e del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. La scrittrice udinese racconta una pagina poco conosciuta della storia contemporanea locale, seguendo le vite di Giovanna, Caterina e Vittorio, che si conoscono e crescono all’Istituto per i figli della guerra di Portogruaro. Il libro di Carminati cammina sui fili della Storia ispirandosi a documenti e fascicoli realmente conservati nell’archivio dell’Istituto.

Si prosegue sabato 9 marzo alle ore 10.30 con il secondo appuntamento di Colazione con l’autrice. Dopo la grande partecipazione per l’incontro con Ginevra Lamberti, è la volta di Giorgia Sallusti – libraia, scrittrice, e traduttrice – con il suo A Tōkyō con Murakami (2024). Il libro è edito da Giulio Perrone Editore nella collana Passaggi di Dogana che permette di addentrarsi idealmente in una città seguendo le orme letterarie di una scrittrice o uno scrittore. Sallusti fa scoprire la capitale giapponese attraverso gli occhi (e le pagine) dell’autore di Norwegian Wood e Kafka sulla spiaggia.

La settimana successiva, venerdì 15 marzo alle ore 18.30, si terrà un evento tutto locale con Umberto Zane, già autore di Mestre e la guerra (2021), che presenterà il suo nuovo libro Venezia 1866-1895. Carlo Pisani, un giornalista contro tutti (Mazzanti Libri, 2024). Un volume che esplora una figura forse dimenticata del panorama giornalistico veneziano della seconda metà dell’Ottocento, ma che attraverso i suoi articoli su ‘La Venezia’ fa rivivere le atmosfere, i progetti, e i dibattiti politici e sociali dell’epoca.

Si conclude il mese con un appuntamento insolito, lunedì 18 marzo alle ore 18.30: Pol Guasch, giovane scrittore catalano, presenterà in anteprima il suo primo romanzo tradotto in italiano, Napalm nel cuore (Fandango Libri, 2024), una storia che parla di oppressione e guerra, identità e speranza. Il libro, già tradotto in sei lingue, l’ha portato a diventare, nel 2021, il più giovane vincitore del Premio Herralde, un premio letterario spagnolo che vanta tra i suoi vincitori scrittori come Roberto Bolaño e scrittrici come Guadalupe Nettel.

Le presentazioni pomeridiane si tengono nella sala seminariale al primo piano del Centro Culturale Candiani, mentre la colazione con l’autrice si svolgerà nell’atrio al piano terra del Centro. Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

INFO > www.culturavenezia.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top