Questo pomeriggio il Teatro Goldoni di Venezia ha ospitato l’incontro “Sostenibilità, transizione verde e territori” nell’ambito dell’iniziativa “In viaggio con la Banca d’Italia”, il percorso itinerante, giunto alla decima tappa, che coinvolgendo le maggiori città italiane racconta l’attività della Banca centrale, promuove la cultura finanziaria e favorisce un dialogo diretto con il territorio e le persone.
Al convegno, iniziato con i saluti istituzionali del direttore della sede di Venezia della Banca d’Italia Pier Luigi Ruggiero, hanno presenziato numerose autorità civili e militari, ma anche rappresentanti di associazioni, studenti, cittadini, a rimarcare il carattere divulgativo dell’evento. Presente, per il Comune di Venezia, l’assessore all’Edilizia privata e Ambiente Massimiliano De Martin, che ha preso parte alla tavola rotonda insieme a ospiti di spicco del mondo della finanza e dell’impresa.
Il tema principale dell’evento, ovvero l’impatto delle politiche di contrasto agli effetti del cambiamento climatico sul valore degli immobili, è stato affrontato da diverse angolazioni e prospettive, facendo leva alla trasversalità di background degli ospiti invitati. L’assessore De Martin, durante il panel di discussione, ha affrontato diversi temi, concentrandosi in particolare sulla sostenibilità ambientale, l’efficientamento energetico e la transizione energetica, tematiche che sono state declinate e sviluppate guardando alle specificità di Venezia.
“In una città come Venezia, per garantire la sostenibilità ambientale bisogna agire su più fronti tenendo bene a mente il concetto di diversificazione territoriale, perché ciò che funziona nella terraferma e nelle isole potrebbe non funzionare nel centro storico. Per diventare sostenibili dal punto di vista ambientale, bisogna puntare sull’efficientamento energetico ma anche sulla transizione energetica, che significa trovare nuove fonti di energia pulita, per esempio l’idrogeno, risorsa sulla quale la Città di Venezia sta puntando. Come Amministrazione, riteniamo fondamentali inoltre, sempre in un’ottica di sostenibilità, i progetti ambientali, per esempio quello che riguarda il parco fluviale del Marzenego per valorizzare il paesaggio urbano e la qualità delle acque”.
Durante l’incontro sono stati presentati anche i risultati del lavoro di ricerca condotto dalla Divisione analisi e ricerca economica territoriale della sede di Venezia della Banca centrale e dal Nucleo cambiamenti climatici e sostenibilità della Banca d’Italia. In particolare la ricercatrice Annalisa Frigo ha sviluppato il tema “Gli interventi di riqualificazione energetica in Veneto”, e Alessandro Mistretta ha esposto i risultati della ricerca “Una valutazione della capitalizzazione dell’efficienza energetica nel prezzo degli immobili”.