L’assessore comunale alle Politiche educative, Laura Besio – augurando ai ragazzi buon lavoro e facendo un “in bocca al lupo” ai neo eletti – ha dato il via questa mattina, all’Auditorium della Città Metropolitana, alla prima delle due giornate di formazione della Consulta provinciale degli Studenti. Vi hanno preso parte una cinquantina di ragazzi, in rappresentanza di tutte le scuole superiori della Città Metropolitana di Venezia e sono intervenuti, tra gli altri, l’attuale presidente della Consulta, Lorenzo Bracciale, la dirigente Ufficio II dell’Ufficio scolastico regionale, Angela Riggio, e il docente che si è occupato della formazione, Alberto Riello.
“Leggendo il programma di questa due giorni si respirano entusiasmo e aspettative – ha dichiarato l’assessore Besio – come è giusto che sia. Sento inoltre ricorrere le parole ‘confronto’, ‘formazione’ e ‘rappresentanza’. Si tratta di concetti che hanno un denominatore comune, ovvero quello di un approccio corale, una visione d’insieme e una sana formazione che vi daranno gli strumenti per diventare cittadini del mondo, oltre che esprimere l’alto significato civile e morale della Consulta”.
Durante la prima giornata si terranno attività di formazione, mentre domani si parlerà di ruoli e incarichi, del lavoro svolto dalla consulta dal 2021 al 2023 e si terranno le elezioni di presidente, vicepresidente, segretario, giunta e la formazione dei gruppi di lavoro per il biennio 2023/2025.
La galleria fotografica v41.it/L1bm4