Intrecci di ritmo, laboratorio di circo al Momo

Condividi
Locandina
 

Intrecci di ritmo, laboratorio di circo al Momo

16/10/2023

Dopo la positiva esperienza della scorsa stagione, il Teatro Momo propone anche quest'anno un laboratorio dedicato interamente dedicato all’arte circense: Intrecci di Ritmo, a cura dall’associazione LANCIARTE A.P.S.

Il corso, dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, sarà incentrato sul movimento e sulla giocoleria. Il focus principale del corso sarà il RITMO, in tutte le sue declinazioni e sfaccettature. Il ritmo sta alla base della musica e sta alla base della tecnica della giocoleria. Il corso svilupperà un percorso formativo sulla manipolazione di oggetti e sul movimento del singolo e del gruppo in relazione agli oggetti, agli ambienti e al ritmo di ciascuna persona.

Per riuscire a “sentire” bisogna “ascoltare”. Si svilupperà un lavoro di ascolto del proprio corpo e del tempo, con esercizi di improvvisazione guidata e graduale introduzione delle tecniche della giocoleria. Tramite esercizi provenienti dal metodo Feldenkrais, dallo Yoga e dall’applicazione della matematica della giocoleria, rese per i ragazzi accessibili e divertenti tramite esercizi ludici e musicali, si svilupperà un vocabolario tecnico comune.

Gli strumenti saranno forniti dall’associazione Lanciarte.

Il corso prevede un massimo di 10 bambini/e con orario dalle 17.00 alle 18.00.

Superato il numero, verrà avviato un secondo gruppo con orario dalle 18.00 alle 19.00 (fino al numero massimo di 20 bambini/e).

In totale sono previste 18 giornate tra novembre 2023 ed aprile 2024 con 1 incontro a settimana, che comprendono inoltre 4 incontri con i genitori per scambiare e condividere le competenze ed i temi appresi e la restituzione finale.

INFO e iscrizioni > www.culturavenezia.it/momo

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top