L’Assessorato alla Coesione Sociale del Comune di Venezia propone anche per il 2023 la manifestazione “DRITTI SUI DIRITTI - insieme per il futuro dei bambini”, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione.
Dritti sui Diritti vuole porre l’attenzione su come la comunità educante può garantire ai più piccoli il rispetto dei loro diritti fondamentali, così come sancito dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo del 1989. Per l’undicesima edizione della manifestazione si è scelto di riflettere sul diritto alla socializzazione, art.15: "Tutti i bambini hanno il diritto di incontrare altre persone, fare amicizia con loro e fondare delle associazioni..." e sul diritto all’istruzione, art. 28: "Gli Stati riconoscono che tutti i bambini hanno il diritto di ricevere un’istruzione..."
Tutta la comunità educante è chiamata a condividere e collaborare per costruire una società in grado di sostenere la crescita di bambini e ragazzi, nonostante i complessi cambiamenti sociali e culturali che stiamo attraversando in questi anni.
L’obiettivo primario, come afferma l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini: “è quello di promuovere incontri e confronti che facilitino conoscenze e prossimità e che favoriscano l’esercizio dei propri diritti anche giocando e divertendosi con quel tocco di leggerezza che permette al pensiero di essere libero. Attraverso il confronto e l’uso di diversi linguaggi si vuole focalizzare l’attenzione sul tema della responsabilità educativa affinché tutti possano diventare promotori delle risposte ai bisogni dei bambini e dei ragazzi della propria comunità”.
“La manifestazione è stata organizzata in un’ottica di sussidiarietà orizzontale con soggetti del pubblico, dell’associazionismo, del terzo settore, del privato sociale compresi i singoli cittadini, che attraverso la creazione di una rete operativa di circa 50 soggetti, hanno progettato circa 50 eventi in diversi luoghi della città di terra e di acqua - aggiunge Venturini - A tutti loro va un grande ringraziamento per aver dimostrato, ancora una volta, come sia possibile attraverso i legami sociali costruiti nel tempo garantire ai bambini e ai ragazzi delle occasioni in cui sperimentare una piena, libera e responsabile cittadinanza attiva”.
Per informazioni è possibile contattare il Servizio Infanzia e Adolescenza: drittisuidiritti@comune.venezia.it / referente Rosanna Rosada, telefono 041542038.