Il caldo intenso e le zanzare caratterizzano questa fase dell’estate. Se sotto il primo aspetto il principale consiglio resta quello di evitare di uscire di casa nelle ore più calde in merito alle zanzare è possibile ricorrere a degli accorgimenti per evitare il loro prolificare.
La puntura delle zanzare, infatti, non costituisce più solo un fastidio per le reazioni più o meno intense che può provocare, ma rappresenta anche un problema sanitario per la trasmissione di alcuni virus, che possono infettare persone e animali, come ad esempio il West Nile Virus. Una malattia asintomatica nell’80% dei casi, che talvolta però provoca febbre e che in rare situazioni (inferiori all’1%), e soprattutto in persone anziane o con carenze immunitarie può determinare forme più gravi con deficit di tipo neurologico e ricovero in ospedale.
“Nei primi giorni di maggio - evidenzia l’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin - è stata presentata la campagna di sensibilizzazione contro le zanzare. Lo scorso anno si sono registrati dei casi di Dengue e West Nile e proprio per questo ci siamo posti in un modo nuovo di fronte al problema. Comune e Veritas hanno dato vita alla disinfestazione di 50.000 tombini in terraferma e 20.000a nel Centro storico.
Inoltre procediamo con la disinfestazione che viene fatta nei giardini e nei parchi pubblici. Ricordiamo che la puntura di zanzara non è solo un fastidio ma potrebbe diventare nel tempo un problema sanitario. Per questo come amministrazione ci teniamo a ricordare come gestire le acque ferme nei nostri spazi privati dove sottovasi, pozzanghere o il ristagno d’acqua in qualche pavimentazione possono essere luoghi ideali per la riproduzione delle zanzare. Da qui l'invito ad utilizzare la pastiglie anti-larvali. Ne abbiamo messe a disposizione 11.000 confezioni e ce ne sono ancora a disposizione ed è possibile averle gratuitamente."
Le zanzare infatti si riproducono in qualsiasi contesto in cui vi siano anchepiccole raccolte di acqua, e pertanto è indispensabile che tutta la comunità si attivi nelle aree private attuando ogni misura idonea a prevenire e ridurre i focolai di infestazione.
La campagna di distribuzione gratuita dei prodotti antilarvali fino ad esaurimento scorte prevede la consegna di una confezione per unità immobiliare indipendente o una a condominio nella figura dell’amministratore o un suo delegato.
È prevista la distribuzione gratuita, fino ad esaurimento scorte, di prodotti antilarvali in quattro punti di distribuzione:
SEDI VERITAS
Mestre - Via Porto di Cavergnago, 99
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30
Venezia - Santa Croce 489, P.le Roma
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30
Lido - Via Malamocco, 18
nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì,
dalle ore 12.30 alle 18
SEDE COMUNALE
Mestre - Via Rio Cimetto, 32
nei giorni di mercoledì dalle ore 15 alle 16.30
e di giovedì dalle ore 10 alle 12
Contibuto Video: dichiarazione dell'assessore all'Ambiente Massimiliano De Martin
Video "Come difenderci dalle zanzare": https://youtu.be/KHDFAZ5gnWY
Per maggiori informazioni: https://www.comune.venezia.it/it/content/le-zanzare