Nella sua ultima seduta la Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, di concerto con l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, e al Patrimonio, Paola Mar, ha approvato tre delibere riguardanti interventi di manutenzione di una settantina di appartamenti attualmente sfitti in centro storico, Giudecca e Sacca Fisola. Un investimento per complessivi 3 milioni e 145 mila euro. Si tratta di un riatto favorito dalla cessata locazione degli immobili che permetterà di evitare che finiscano nel degrado e, nel contempo, di garantire una loro tempestiva riassegnazione.
“Gli interventi edili più ricorrenti - dichiara l'assessore Zaccariotto - riguardano la verifica e l'eventuale rifacimento degli impianti termici ed elettrici, il rifacimento dei servizi igienici, la sostituzione di serramenti e infissi e, infine, lo sgombero della mobilia, mentre non previste modifiche al distributivo interno o agli impianti fognari. Gli alloggi in questione si trovano 15 a Cannaregio, 1 a Santa Croce, 2 a San Polo, 1 a San Marco, 7 a Dorsoduro e 4 a Castello; altri 19 appartamenti sono situati alla Giudecca e 22 a Sacca Fisola.”
“Con questi interventi prosegue l’impegno dell’Amministrazione nella ristrutturazione del patrimonio immobiliare - commenta Mar - Dopo la fase dei piccoli interventi adesso saliamo di livello e procediamo con ristrutturazioni più rilevanti con lavori che richiedono cifre importanti. Questi immobili sono stati trascurati per tantissimi anni, lasciati sfitti e direi anche abbandonati. Oggi interveniamo con investimenti importanti che per ogni unità abitativa arrivano anche a superare i 50 mila euro. In questo modo andremo a valorizzare l’intero patrimonio di abitazioni del Comune”.
"Un importante investimento per una tematica che l'Amministrazione ritiene di fondamentale importanza per il futuro del centro storico e di tutta la città - aggiunge Venturini - questi 95 alloggi saranno assegnati in breve tempo non appena gli interventi di restauro si saranno conclusi dando così la possibilità a giovani coppie e a lavoratori di continuare a vivere o di trasferirsi a Venezia e nelle isole. Questi appartamenti si aggiungeranno agli altri 204 assegnati dal 2020 a oggi ad altrettante famiglie attraverso bandi Social Housing. La graduatoria definitiva del Bando ERP 2022 sarà invece pubblicata nelle prossime settimane. Uno sforzo che va di pari passo con gli altri grandi progetti, di concerto anche con realtà private, che il Comune sta sviluppando per portare nuovi posti di lavoro qualificati in laguna, come il progetto di hub tecnologico sanitario all'ex Ospedale al Mare del Lido o il protocollo Venezia Città Campus firmato ieri dal sindaco Luigi Brugnaro insieme ai massimi esponenti del nostro mondo accademico e amministrativo cittadino. La residenzialità va di pari passo con il lavoro e l'occupazione, il nostro è un approccio a 360 gradi".