FOTONOTIZIA - Il sindaco Brugnaro ospite alla "Festa dell'Innovazione" organizzata dal quotidiano Il Foglio

Condividi
Il sindaco Brugnaro al Festival dell'innovazione
 

FOTONOTIZIA - Il sindaco Brugnaro ospite alla "Festa dell'Innovazione" organizzata dal quotidiano Il Foglio

10/06/2023

Per la quinta volta consecutiva Venezia ospita la “Festa dell’innovazione”, organizzata dal quotidiano “Il Foglio”. Quest'anno è stata la casa di The Human Safety Net nelle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia ad aprire le sue porte all'appuntamento annuale al quale, come di consuetudine, è intervenuto anche il sindaco Luigi Brugnaro. 

"È sempre un piacere essere qui con voi" ha esordito il Sindaco intervistato dalla giornalista Marianna Rizzini. Un'occasione che ha consentito al primo cittadino di tracciare un bilancio di questi anni di lavoro: “Dall’inizio del mio mandato, nel 2015, ad oggi, il debito del Comune è diminuito di 100 milioni, da 800 a 700”, ha ricordato il primo cittadino, che con l'occasione ha anche ribadito di fare il sindaco gratis. “Il mio emolumento di 13.500 euro al mese finisce interamente in un fondo utilizzato per opere di beneficenza e che viene destinato alle associazioni del territorio”.

Nell'ambito dell'intervista si è voluta inoltre ricordare l’importante visita ricevuta dalla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, lo scorso 26 maggio: "La Presidente era letteralmente affascinata nel vedere Venezia dalla Gondola, ho voluto però cogliere l'occasione per spiegarle che nonostante la bellezza della città ad oggi mancano ancora le fognature. Tutte cose che devono essere fatte e noi veneziani ci stiamo rimboccano le maniche per farle. Ecco quindi che le ho illustrato il nostro progetto di realizzare il primo tratto di fognatura del centro storico di Venezia”, ha detto il sindaco. “Da Castello si riallaccerà alla Certosa fino al Lido, rilanciandola fino a Malamocco e poi a Marghera per la depurazione”. 

In ultimo, il sindaco ha speso parole di sostegno all'Emilia colpita dalle ripercussioni dell'emergenza climatica cercando di analizzare le cause che stanno a monte di un tale disastro: “Bisognava agire per tempo e pulire gli alvei dei fiumi. Se non lo si fa, il livello dell’acqua si alza spingendo così sulla riva. A questo, si è aggiunto il problema della siccità, che ha reso i terreni impermeabili all'acqua. Non possiamo più consentire di farci trovare impreparati e bisogna avere il coraggio di fare quelle opere che possono salvaguardare il nostro territorio”, ha concluso.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top