La musica unisce i popoli: GOM e Urjwan Choir in concerto al Teatro Toniolo

Condividi
gom
 

La musica unisce i popoli: GOM e Urjwan Choir in concerto al Teatro Toniolo

03/05/2023

Domenica 7 maggio, alle ore 18.00 la GOM Giovane Orchestra Metropolitana chiude il cartellone della Stagione di musica sinfonica e da camera del Teatro Toniolo, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Associazione Amici della Musica di Mestre. Il concerto è la conclusione dell'ottava edizione dei laboratori d’orchestra per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Città metropolitana di Venezia, che si sono tenuti presso Hybrid Music e Teatro del Parco.

La GOM Giovane Orchestra Metropolitana è stata fondata nel 2015 dalla sinergia tra Comune di Venezia, Associazione Amici della Musica di Mestre Onlus ed Ufficio Scolastico territoriale di Venezia – Rete della Scuole ad Indirizzo Musicale della Città Metropolitana di Venezia, allo scopo di incentivare nel territorio la pratica musicale da parte dei giovani, la GOM riunisce 88 giovani musicisti, in gran parte studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, di un ampio bacino del territorio metropolitano ed extra metropolitano. L’organico comprende le seguenti classi di strumenti: archi (violini e violoncelli), fiati (flauti traversi, clarinetti, trombe, tromboni, sassofoni), percussioni e pianoforti, chitarre e chitarre elettriche. Pierluigi Piran è direttore musicale della GOM fin dalla fondazione.

Sul palco del Toniolo la formazione si esibirà con la partecipazione straordinaria, in collegamento audio-video, del coro giovanile Urjwan Choir dell’Associazione Amici della Musica di Tartus (Siria). Direttore Bishr Issa, direttore artistico pianista Shaza Toumeh. 

Il Coro Urjwan è stato fondato a Tartus nel 2015 dal Maestro Bishr Issa e dalla pianista Shaza Toumeh ed è sponsorizzato dall’Associazione Amici della Musica di Tartus. Il repertorio del Coro comprende vari tipi di musica, dalla classica alla contemporanea, araba orientale, levantina Muwashahat e folclore internazionale. È considerato il più grande coro della regione costiera siriana e uno dei più grandi cori arabi.

INFO > www.culturavenezia.it/toniolo

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top