Si apre la “Rassegna organistica di primavera 2023”, che propone quattro concerti nella chiesa di Santa Rita da Cascia di Mestre

Condividi
15 membri maschi e femmine di un ensemble musicale in posa, disposti su due file, in una chiesa
 

Si apre la “Rassegna organistica di primavera 2023”, che propone quattro concerti nella chiesa di Santa Rita da Cascia di Mestre

11/04/2023

Venerdì 14 aprile prende il via l’edizione 2023 della “Rassegna organistica di primavera” dell’Associazione di Promozione Sociale Grande Organi di Santa Rita. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, propone quattro concerti a ingresso gratuito che si terranno tra aprile e maggio nella chiesta di santa Rita da Cascia, a Mestre.

Il concerto inaugurale, in programma alle ore 21, si intitola “I Cieli raccontano” e vedrà impegnato il Vokalensamble 1600. Proveniente da Monaco di Baviera, sarà diretto Christoph Hauser, che suonerà anche l’organo. Verranno proposte musiche di Schütz, Rameau, Schein, Senfl, di Lasso, J.M. Bach, Pearsall e Hassler. In allegato il programma completo della serata e quello dell’intera manifestazione, che si concluderà il 26 maggio.

Il Vokalensemble 1600 è un ensemble rinascimentale, a cappella, formato nel 2018 a Monaco di Baviera. I cantanti amatoriali e il loro direttore d'orchestra Christoph Hauser si dedicano all'esecuzione accurata e sfaccettata di musica polifonica composta intorno all'anno 1600. Il loro repertorio comprende mottetti e messe di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Orlando di Lasso, Peter Philips, Clément Jannequin e altri, combinando pezzi di compositori famosi e meno noti principalmente del periodo rinascimentale. Il Vokalensemble 1600 si propone di eseguire diversi concerti ogni anno, soprattutto in Baviera. I membri sono sempre desiderosi di collaborare con altri musicisti e di andare in viaggio insieme. Nel 2022, sono stati invitati a esibirsi a Vienna e Berlino. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top