Il sindaco Luigi Brugnaro e il vicesindaco Tomaello inaugurano la nuova area fitness al Parco Catene, a Marghera

Condividi
Area fitness Catene
 

Il sindaco Luigi Brugnaro e il vicesindaco Tomaello inaugurano la nuova area fitness al Parco Catene, a Marghera

22/04/2023

Il sindaco Luigi Brugnaro e il vicesindaco Andrea Tomaello hanno inaugurato nel pomeriggio la nuova area fitness realizzata al Parco Catene, a Marghera. Presenti anche gli assessori alla Coesione sociale Simone Venturini e alla Sicurezza Elisabetta Pesce, oltre al direttore della Direzione Sviluppo, Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde pubblico, Marco Mastroianni. Con loro anche diversi consiglieri comunali e il presidente della Municipalità di Marghera, Teodoro Marolo.

L'opera rientra nel progetto portato avanti dall'Assessorato allo Sport nel 2021 e che ha visto l’avvio di una prima palestra all'aperto al Parco "Albanese" di Mestre. Il taglio del nastro di oggi segue quello della nuova area attrezzata sportiva aperta al pubblico nelle scorse settimane al Parco Ca’ Bianca, al Lido di Venezia e anticipa quello di Sant’Elena.
La nuova struttura di Marghera è dotata di attrezzature professionali con pavimentazione antitrauma installate e messe a disposizione della cittadinanza. In particolare, quella di Catene è stata dotata di un castello calisthenics che consentirà a più persone di allenarsi contemporaneamente.

“È importante che i parchi urbani siano sempre più a servizio dei cittadini e sicuri - commenta il sindaco Brugnaro - questi investimenti promuovono la pratica sportiva, a cominciare dai più giovani. Un plauso alle moltissime associazioni sportive che sono attive in tanti sport differenti per l’impegno quotidiano. Chiediamo a tutti la collaborazione per mantenere questo parco il più bello possibile. Dato il successo, abbiamo in programma di sviluppare queste aree fitness anche in altre zone verdi, in tutti quei luoghi che devono essere mantenuti puliti e in sicurezza. Tutto questo è possibile per la Giunta e i consiglieri comunali ci mettono la faccia, votando provvedimenti a vantaggio dei cittadini, mantenendo i conti in equilibrio, senza creare nuovi debiti. Ringrazio, infine, gli organizzatori della Festa di Primavera che, insieme allo Spring Fest del Bissuola, ci offrono occasioni di socializzazione e animazione all’aria aperta”.

“Grazie all’apertura di questa nuova area aggiungiamo un tassello al progetto iniziato nel 2021 al Bissuola  - ha detto Tomaello - Un percorso grazie al quale stiamo dotando i parchi della nostra città con attrezzature moderne e adatte per fare ginnastica a corpo libero. Il nostro obiettivo è rendere le aree verdi sempre più luogo di socialità e divertimento”.

Lo spazio fitness di Catene è finanziato, come negli altri casi, interamente con i fondi React EU per un investimento complessivo di oltre 100.000 euro, con l'obiettivo di promuovere lo sport all'aperto in sicurezza. Le attrezzature e i percorsi sono dedicati alle diverse esigenze, con particolare attenzione a soggetti fragili, come anziani e portatori di handicap.

La cerimonia di inaugurazione è avvenuta nell’ambito della Festa di Primavera che da ieri e fino a lunedì 15 maggio animerà il parco Catene di Marghera con il tradizionale luna park, spettacoli, mercatini, street food, intrattenimento per famiglie e i più piccoli. L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzato dall’Associazione Catene 2000 e da Nave de Egno.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top