Il sindaco Brugnaro rappresentante delle Città metropolitane nella Conferenza nazionale di coordinamento dei Porti

Condividi
porto
 

Il sindaco Brugnaro rappresentante delle Città metropolitane nella Conferenza nazionale di coordinamento dei Porti

22/04/2023

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro è stato nominato quale rappresentante delle Città metropolitane nella Conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di sistema portuale, istituita presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La designazione di Brugnaro, fatta dal presidente ANCI Antono Decaro, è stata ratificata mercoledì dalla Conferenza unificata per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, Città ed Autonomie locali, assieme a quella del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.

“Ringrazio Antonio Decaro, e i rappresentanti di ANCI e quelli della Conferenza unificata per la fiducia accordatami - ha commentato Luigi Brugnaro -. Metterò a disposizione del Sistema Paese l’esperienza maturata sia in ambito amministrativo che, soprattutto, in ambito imprenditoriale e confindustriale. I Porti, data la nostra posizione nel cuore del Mediterraneo, sono un asset fondamentale per lo sviluppo economico dell’Italia e questo incarico dato a me è un riconoscimento alla Città di Venezia e alla sua millenaria storia di rapporto con il mare e con le attività navali. Sono di recente tornato dalla visita di Odessa e dei suoi sette porti, perché il tema della ricostruzione dell’Ucraina deve vederci protagonisti. I porti d'Italia devono lavorare uniti e in sinergia. Il nostro obiettivo non è competere tra noi, ma creare un sistema integrato polivalente e intermodale che competa a livello internazionale. Lavorerò con questo obiettivo per lo sviluppo dei nostri porti e del nostro Paese!".

Nello specifico, la Conferenza nazionale di coordinamento delle ADSP è prevista dalla legge 84/94 sul riordino della legislazione portuale, ed ha il compito di coordinare e armonizzare, a livello nazionale, le  scelte  strategiche  che  attengono  i  grandi investimenti   infrastrutturali,   le   scelte   di    pianificazione urbanistica in ambito portuale,  le  strategie  di  attuazione  delle politiche concessorie del demanio marittimo, nonché le strategie  di marketing  e  promozione  sui  mercati  internazionali  del   sistema portuale nazionale, operando, altresì',  la  verifica  dei  piani  di sviluppo portuale, attraverso specifiche relazioni predisposte  dalle singole Adsp. Presieduta dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, è composta dai presidenti delle Adsp e da cinque rappresentanti designati dalla Conferenza unificata (tre dalle regioni, uno dai Comuni, il sindaco di Taranto, e uno dalle Città metropolitane).

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top