La sezione di francese dell’Università Ca’ Foscari organizza il festival "Venise pour la francophonie"

Condividi
Mappa di Venezia e, sotto, il titolo della manifestazione
 

La sezione di francese dell’Università Ca’ Foscari organizza il festival "Venise pour la francophonie"

20/03/2023

Il 20 marzo è la Giornata Mondiale della Francofonia, ricorrenza istituita dal Dipartimento dell'informazione pubblica delle Nazioni Unite «per celebrare il multilinguismo e la diversità culturale». Per questa ricorrenza, i Paesi francofoni di tutto il mondo organizzano manifestazioni culturali, conferenze, dibattiti, eventi sportivi. La data del 20 marzo è stata scelta per commemorare la firma a Niamey (Niger) del trattato che nel 1970 ha dato origine all'Agence intergouvernementale de la Francophonie. 

In questi giorni, dunque, la lingua francese è celebrata in tutto il mondo e a questi festeggiamenti si uniscono Venezia e l’Università Ca’ Foscari, che organizza la terza edizione del festival «Venise pour la francophonie». Organizzata dalla sezione di francese dell’Università Ca’ Foscari Venezia, questa manifestazione è arrivata alla sua terza edizione. Dal 21 marzo al aprile il festival proporrà, in sinergia con le istituzioni culturali della città di Venezia e non solo, eventi legati alla lingua francese e alla cultura della Francia e dei Paesi francofoni: letteratura, teatro, cinema, fotografia, arti visive, musica, conferenze, per scoprire, ammirare e sognare in francese. 

Si comincia martedì 21 con l’atelier di scrittura creativa “Dis-moi, dix mots”, che si terrà dalle 14 alle 17 nella sala di francese di palazzo Cosulich. Sarà tenuto da Claire Arnot e vedrà la partecipazione delle studentesse e degli studenti di Ca’ Foscari. In allegato il programma completo del festival.

L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top