Il progetto "Includere con Pimpa Magica"

Condividi
locandina
 

Il progetto "Includere con Pimpa Magica"

14/03/2023

Storie multimediali gratuite in formato audio, video con la lingua dei segni italiana (Lis) e video con i simboli della comunicazione aumentativa alternativa (Caa) per includere non solo gli alunni sordi, ma anche non udenti o con disturbi della comunicazione. È l’obiettivo del progetto “Includere con Pimpa Magica”, l’iniziativa promossa da Radio Magica, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura, Fondazione Zanetti Ets e il patrocinio della Regione Friuli-Venezia Giulia.

"Includere con Pimpa Magica" è un progetto nazionale nato dalla generosità dell’artista Francesco Tullio Altan che ha messo a disposizione di Fondazione Radio Magica Ets un ampio patrimonio di fumetti di Pimpa per la realizzazione di storie multimediali gratuite e accessibili. Il progetto si è aggiudicato il primo posto nella graduatoria nazionale del Bando Leggimi 0-6 del Centro per il libro e la lettura e ogni quindici giorni Fondazione Radio Magica pubblica online un nuovo fumetto nei formati utili all’inclusione con contenuti extra scaricabili.

Il fine è quello di abbattere le barriere di accesso all’arte, ai libri, alla cultura attraverso strumenti inclusivi.

L’Università Ca’ Foscari Venezia compartecipa al progetto supportando l’iniziativa nell’ambito della programmazione delle iniziative di Public Engagement 2023.

Per maggiori informazioni su Radio Magica e gli audio e video fumetti di Pimpa Magica è possibile consultare la pagina web www.radiomagica.org/pimpa-magica

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top