Un gesto simbolico per richiamare ad un momento di riflessione e a una presa di responsabilità sull'utilizzo e il consumo di energia. Il Comune di Venezia aderisce anche quest'anno alla campagna "Mi illumino di meno", lanciata dalla trasmissione di Rai Radio 2 “Caterpillar”.
Quest’anno l'iniziativa torna in una nuova veste istituzionale, con la Legge n. 34 del 27 aprile 2022, il Parlamento ha infatti istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
Per testimoniare il sostegno alla 19^ edizione dell'iniziativa domani sera, dalle 18:30 alle 19, a Venezia saranno spente le luci sulle facciate delle Procuratie Vecchie e Nuove, dei proiettori che illuminano piazza San Marco e la sua Basilica e di Ca' Farsetti. A Mestre, invece, saranno spenti i punti luce posti centralmente in piazza Ferretto e quelli che illuminano il Municipio e la Torre Civica.
“L'adesione della Città di Venezia a questa iniziativa - sottolinea l'assessore comunale all'Ambiente, Massimiliano De Martin - è un atto simbolico che si aggiunge ad altre attività supportate dall'Amministrazione comunale e richiama tutti ad un momento di riflessione e ad una presa di responsabilità sull'utilizzo e il consumo dell'energia".
La data scelta è il 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, nonché della prima edizione della campagna.