La Giunta comunale approva il progetto definitivo per la rigenerazione della piscina di via Calabria

Condividi
Piscina via Calabria
 

La Giunta comunale approva il progetto definitivo per la rigenerazione della piscina di via Calabria

09/02/2023

Nuova vita per l’impianto natatorio in via Calabria alla Gazzera. E' stato approvato dalla Giunta, riunita nei giorni scorsi, il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria e il completamento dei lavori relativi alla zona della nuova vasca acquagym, interventi che saranno possibili grazie ai fondi del Pnrr.

"Si tratta di un intervento atto a garantire il completamento dell'immobile oltre che di riqualificazione complessiva dello stesso - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto - Il progetto si focalizzerà sulla riqualificazione e adeguamento normativo con interventi che prevedono l'ultimazione della zona vasca acquagym, il completamento dei vani tecnici a questa dedicati, il completo rifacimento del sistema di filtrazione e trattamento delle acque delle vasche oltre che interventi di rifacimento degli impianti idrosanitari ed elettrici degli spogliatoi della palestra e della piscina. Con l'occasione si provvederà alla sostituzione delle vetrate arcuate poste a ridosso della copertura del corpo piscina e ad alcune modifiche interne al distributivo di alcuni locali di servizio per renderli conformi alle normative sportive. Complessivamente sono stati destinati 1.100.000,00 euro”.

“Con i tecnici - aggiunge l’assessore - stiamo lavorando alla progettazione di altri due interventi finalizzati all'efficientamento energetico: il primo riguarda la riqualificazione della centrale termica con sostituzione del generatore di calore e delle componenti impiantistiche oltre che la sostituzione della centrale trattamento aria del corpo piscina che miglioreranno le prestazioni energetiche dell'immobile; il secondo prevede l'installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura per una produzione stimata di 18 Kw che garantirà per il futuro la possibilità di sfruttare le energie rinnovabili con conseguenti rilevanti vantaggi per l'ambiente”.

“Siamo soddisfatti di aver ricevuto il finanziamento dal Bando Pnrr Sport che ci permette di riqualificare e terminare una piscina che aveva bisogno di interventi migliorativi e alla quale abbiamo dato continuità di gestione - dichiara l’assessore allo Sport Andrea Tomaello – Tra l’altro è una piscina che ha una lunga storia ed è proprio qui che ha iniziato a nuotare Federica Pellegrini. All’interno ci sono le fotografie di una giovanissima “Fede” e dei suoi trofei giovanili e ci auguriamo che possa essere da stimolo per i tanti giovani che si affacciano al nuoto”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top