
La lunga spiaggia dorata del Lido di Venezia è pronta ad ospitare la corsa di fine estate: domenica 21 settembre si corre il CMP Venice Lido Beach Trail, la suggestiva corsa di 5 e 11 chilometri, organizzata da Venicemarathon, arrivata alla 4. edizione. I runner più esperti affronteranno tratti sulla sabbia e passaggi in pineta, con ostacoli naturali e un rettilineo sospeso sul mare, di circa tre chilometri, lungo la diga di San Nicolò. Ed è stato già annunciato un aumento delle difficoltà tecniche per la prossima edizione.
Famiglie e bambini potranno invece divertirsi con la Alì Family Run, una corsa-camminata di circa 1 chilometro che si svilupperà completamente sulla spiaggia. La partecipazione alla Alì Family Run sarà ad offerta libera e l'intero ricavato devoluto all'associazione di volontariato Nucleo Protezione Civile Lido di Venezia.
Questo pomeriggio è stato presentato l'evento, al Blue Moon del Lido di Venezia: la battigia dello stabilimento, grazie alla collaborazione del Comune di Venezia e Venezia Spiagge, ospiterà il CMP Venice Lido Beach Village e il Beach & Pasta Party del dopo gara. Qui lo start e la fine della corsa.
"Siamo felici di ospitare questo trail, arrivato alla quarta edizione, che mostra le bellezze naturalistiche della nostra lunga spiaggia - ha spiegato il vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Tomaello - E' un trail molto entusiasmante, che richiama tanti partecipanti, in continua crescita di anno in anno: oltre il 10% saranno runner stranieri, provenienti anche dagli Stati Uniti. Siamo contenti di accogliere appassionati di corsa che, nel rispetto della natura e dell'ambiente, possono passare delle ore di divertimento sulla spiaggia del Lido".
Sport, ma non solo. E' una buona occasione per conoscere il Lido e un modo per creare socialità, ma anche un appuntamento piacevole per famiglie e accompagnatori degli atleti, che potranno partecipare alla Family Run. Pensieri condivisi dal presidente della Municipalità di Lido Pellestrina Emilio Guberti e dal presidente di Venice Marathon Piero Rosa Salva, entrambi presenti alla conferenza stampa in spiaggia.
Nei giorni scorsi, a tutti i runners e appassionati che seguono i social dell’evento, era stato chiesto di votare la canotta ufficiale: la scelta è caduta su quella arancio con sfumature dorate. Di legno le medaglie che verranno consegnate ai vincitori, nel segno della sostenibilità e della natura.
La giornata di sport e relax aprirà con la Alì Family Run, alle ore 10, cui seguirà alle 10.30 lo start della 5 e 11 chilometri. Ad oggi ai nastri di partenza sono previsti 1500 partecipanti, ma le iscrizioni saranno possibili sino a domenica mattina: informazioni su www.venicelidobeachtrail.it