
La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha approvato due interventi relativi all’impiantistica sportiva dell'isola di Pellestrina e San Pietro in Volta, per un investimento complessivo di 400mila euro.
Con la prima delibera, su proposta congiunta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto e dell’assessore allo Sport Andrea Tomaello, è stato approvato il "Completamento sistemazione aree esterne impianto sportivo Ballarin – Campo da allenamento. Approvazione progetto di fattibilità tecnico economica". Il progetto, con un investimento di 200mila euro, riguarda la realizzazione di un campo di allenamento 40x25metri in erba sintetica, su una porzione di terreno adiacente al campo regolamentare in erba naturale. Anche l’area circostante sarà sistemata in erba sintetica per una superficie complessiva di circa 215mq.
Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto è stata approvata anche la delibera "Nuova tribuna presso Centro sportivo Pellestrina – Approvazione progetto di fattibilità tecnico economica". Il progetto, con un investimento di 200mila euro, prevede la realizzazione di una nuova tribuna coperta da 90 posti per il campo da calcio, in sostituzione della vecchia struttura rimossa, perché pericolante. La nuova tribuna sarà collocata in posizione più funzionale e in conformità alle normative vigenti sulla visibilità durante le manifestazioni sportive.
"Con questa opera - sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici - restituiamo alla comunità di Pellestrina una tribuna sicura, moderna e funzionale, capace di accogliere al meglio i tifosi e di valorizzare lo sport locale. È un ulteriore segnale concreto di attenzione dell'Amministrazione Brugnaro verso le isole e verso gli impianti sportivi di quartiere, che rappresentano luoghi fondamentali di aggregazione, socialità e crescita per i giovani e per tutte le famiglie".
"Questi interventi - aggiunge l’assessore allo Sport - testimoniano la grande attenzione dell’Amministrazione per lo sport di base e per le realtà sportive delle isole. Non sono solo investimenti in infrastrutture, ma strumenti per favorire l’attività delle società sportive, la crescita dei giovani e la socialità, valori fondamentali che lo sport porta con sé".
Soddisfazione per gli interventi agli impianti di Pellestrina e San Pietro in Volta viene espressa anche dal consigliere delegato ai Rapporti con le isole Alessandro Scarpa Marta: "Da tempo mi sono attivato per portare avanti le due istanze dei campi sportivi: la prima riguarda il "Centro Sportivo Don Olinto Marella" di Pellestrina, che con questi lavori avrà a disposizione una tribuna coperta, pensata per garantire protezione dalle intemperie e offrire un’esperienza più piacevole agli spettatori. Un intervento atteso da tempo, che valorizza lo sport locale e rafforza il senso di comunità dell'isola di Pellestrina - spiega il consigliere - Grazie al secondo intervento la società sportiva del Calcio Nuovo San Pietro di San Pietro in Volta, potrà contare su due campi distinti: uno sintetico per gli allenamenti sul lato laguna, e uno in erba naturale per le competizioni. Un investimento che coinvolge gli atleti, rafforza il ruolo dello sport come motore di aggregazione e crescita per l’intera comunità isolana. Un grazie al Sindaco di Venezia per l'ascolto e per la sensibilità dimostrata nei confronti dell’isola di Pellestrina e San Pietro in Volta, e per l’impegno concreto a favore della sua valorizzazione".