Dal 25 gennaio al 15 febbraio torna “Guida all’ascolto della musica”

Condividi
grafica con titolo della manifestazione
 

Dal 25 gennaio al 15 febbraio torna “Guida all’ascolto della musica”

20/01/2023

Mercoledì 25 gennaio prende il via la quindicesima edizione di “Guida all’ascolto della Musica”, iniziativa musicofila organizzata dall’Associazione culturale Stella Polare in collaborazione con l’Associazione San Marco. Sono previsti quattro incontri in cui i partecipanti verranno accompagnati a un ascolto critico di alcuni brani di musica classica. Dopo un’introduzione che prenderà in esame il contesto storico-culturale in cui sono nate le composizioni esaminate, il relatore, che sarà il prof. Diego Bortolato, guiderà alla scoperta e all’analisi dei passaggi più significativi dei brani. Seguirà un momento di confronto e dibattito. Le spiegazioni verranno condotte attraverso supporti multimediali come video, slide, ecc. Per partecipare, non sono necessarie competenze o una formazione in campo musicale. 

Le conferenze si terranno tutti i mercoledì dal 25 gennaio al 15 febbraio, dalle 20.30 alle 22, nella Sala S. Marco di Trivignano, in via Chiesa 18/A. È  necessaria l’iscrizione, che va fatta telefonando ai numeri 3489214377 o 3470477175. La partecipazione è gratuita; facoltativa è l’iscrizione all’Associazione Stella Polare.

Durante il primo appuntamento, mercoledì 25 gennaio, verrà presa in esame la Sinfonia n. 40 di Mozart. In allegato il programma completo. 

L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top