Carnevale 2023: dal 4 al 21 febbraio va in scena “Take your Time for the Original Signs”

Condividi
Nebula Solaris
 

Carnevale 2023: dal 4 al 21 febbraio va in scena “Take your Time for the Original Signs”

09/01/2023

“Take your Time for the Original Signs” è il titolo del Carnevale di Venezia 2023 che dal 4 al 21 febbraio animerà calli e campi, strade e piazze dove torneranno a risuonare musica e spettacoli per un Carnevale diffuso in tutto il territorio cittadino, dalle isole alla terraferma. Un’edizione che vede ancora una volta la firma del direttore artistico e scenografo del Teatro La Fenice Massimo Checchetto.

Il tema dell’edizione 2023 si ispira ai segni delle costellazioni e a quei simboli originali che contraddistinguono il Carnevale veneziano e in questa atmosfera festosa e ancestrale parte l’invito a partecipare tutti insieme al grande e fantastico “Zodiaco” di originalità ed estro del Carnevale più famoso al mondo, ricercando il proprio segno originale in totale libertà di espressione creativa, come manifestazione di identità e affermazione di sé.

Un Carnevale nato sotto il segno del Leone di San Marco e all’insegna della libera espressione, dell’energia creativa, dei mondi fantastici, degli animali mitici e degli eroi che, attraverso un ricco programma di appuntamenti e spettacoli, vuol fare tornare a sognare attraverso i segni con leggerezza e invenzione.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale www.carnevale.venezia.it.

GLI APPUNTAMENTI DEL CARNEVALE:

  • CARNEVALE METROPOLITANO: una raccolti tutti gli eventi realizzati dai Comuni della Città Metropolitana per facilitare la partecipazione sul territorio di visitatori e cittadini e fornire così un unico palinsesto di divertimento.
  • IL PROLOGO NEL SEGNO DELL’ACQUA: sabato 4 febbraio toccherà all’Opening Parade mettere in scena tutti i simboli della tradizione carnascialesca, grazie ad artisti, colori, giochi di luce e musica riuniti in una grande performance galleggiante che sfilerà lungo il Canal Grande. Domenica 5 febbraio, sarà la volta del tradizionale corteo di imbarcazioni tipiche locali, realizzato in collaborazione con il Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta e capitanato dalla mitica “Pantegana”.
  • A Mestre dal 4 febbraio ci sarà l’anteprima del CARNIVAL STREET SHOW che animerà il Teatrino di Piazza Ferretto. Un palinsesto che riprenderà poi nel week-end successivo e nella settimana grassa, portando in modo diffuso in centro storico, isole della laguna e terraferma veneziana arte e creatività, con i migliori protagonisti del panorama internazionale.
  • In Piazza San Marco a Venezia e in Piazza Ferretto a Mestre, verranno allestiti due teatri gemelli per accogliere tutte le maschere che vorranno partecipare all’ormai tradizionale Concorso della Maschera più bella. Le foto delle maschere saranno pubblicate e votate online decretando la vincitrice alla fine di ogni giornata e poi la vincitrice assoluta, al termine della manifestazione. Oltre al set fotografico a 360°, sui palchi si alterneranno anche musica, eventi, artisti, declamatori e incantatori.
  • ORIGINAL SIGNS: LO SPETTACOLO NOTTURNO IN ARSENALE. L'Arsenale torna ad essere protagonista di uno straordinario ed emozionante spettacolo sull’acqua. “Original Signs” è il titolo dello show fatto di visioni immaginifiche, luci, tecnica e sensibilità, che offrirà 30 minuti di pura magia. Una parata di forte impatto visivo e artistico, un luogo mitico dove artisti provenienti dalle più disparate discipline potranno raccontarci i loro segni.  
  • LE 12 MARIE AL CARNEVALE DI VENEZIA. Sabato 11 febbraio vedrà la presentazione al pubblico delle 12 Marie del Carnevale 2023. Sfileranno vestite con costumi storici a bordo di gondole lungo il Canal Grande per raggiungere Piazza San Marco, dove saranno accolte e presentate al pubblico. Un intenso programma di appuntamenti e di attività socio-culturali che si concluderanno con la proclamazione delle vincitrici del concorso: la Maria dell’Anno e la Maria de Il Gazzettino. Martedì 21 febbraio la tradizionale presentazione della Maria vincitrice in Piazza San Marco.
  • LE SFILATE DEI CARRI ALLEGORICI. Il grande ritorno delle sfilate dei carri allegorici mascherati su tutto il territorio cittadino, dalle isole della laguna - Lido, Pellestrina e Burano - alla terraferma - Campalto, Mestre, Zelarino e Marghera.
  • IL CARNEVALE DELLA CULTURA. L’arte e il teatro tornano a celebrare il Carnevale con una programmazione di spettacoli negli spazi culturali della Città con la collaudata esperienza del Carnevale della Cultura.
  • ORIGINAL SINNERS: IL CARNIVAL OFFICIAL DINNER SHOW & BALL: il Dinner Show & Ball ufficiale del Carnevale a Ca’ Vendramin Calergi, firmato dalla stilista Antonia Sautter.  Sabato 11 e domenica 12 febbraio e dal 16 al 21 febbraio, tra abiti sontuosi e performance artistiche indimenticabili, i “peccatori” si daranno appuntamento nelle magnifiche sale affacciate sul Canal Grande per trasgredire a tavola e, per una notte, dare spazio ai desideri più reconditi. Biglietti disponibili su: www.carnevale.venezia.it. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top