L'assessore Mar al concerto inaugurale dell'Anno accademico del conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia

Condividi
un momento dell'intervento della Mar
 

L'assessore Mar al concerto inaugurale dell'Anno accademico del conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia

17/12/2022

    L'assessore comunale all'Università, Paola Mar, ha presenziato questo pomeriggio, in rappresentanza della Città, alla inaugurazione  tradizionale concerto del nuovo Anno accademico del Conservatorio “Marcello” di Venezia, tenutosi a Palazzo Pisani, sede dell'istituto.

    “E' un momento – ha sottolineato l'assessore nel suo intervento di saluto - sempre molto bello e significativo per questa scuola musicale, tra le più prestigiose del nostro Paese. Mi auguro che Venezia, con le sue istituzioni universitarie e di alta formazione diventi sempre più un esempio, non solo in Italia, ma anche nel mondo, e il protocollo Studyin Venice parla in questa direzione.

    La passione e la disciplina accompagnano questi ragazzi nel mondo della musica: un grazie di cuore al presidente Fabio Moretti, al direttore Roberto Gottipavero, e a tutti gli insegnanti per la passione e la professionalità con cui seguono i loro studenti.”

    A seguire il tradizionale concerto: sul palco l'orchestra del Conservatorio, diretta dal maestro Luisa Russo, che ha suonato composizioni di Verdi, Debussy e Ravel.

    Il “Benedetto Marcello”, fondato nel 1876, è da sempre uno dei conservatori più prestigiosi in Italia. A fianco delle discipline tradizionali esso offre corsi di musica antica, ed è presente anche una scuola di musica elettronica, fondata dal maestro Giuseppe Sinopoli.

    Le lezioni sono tenute all'interno di uno dei più bei palazzi di Venezia, in cui sono state ricavate aule apposite per le esercitazioni orchestrali e corali. L’istituto dispone inoltre di una ricchissima biblioteca, con oltre 50.000 volumi e di un “Museo della musica”, in cui sono tra l'altro conservati alcuni oggetti donati da Richard Wagner.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top